Il Progetto GIFt

Profumo d’Europa per gli amatori fiesolani: il nuovo progetto Erasmus+ prende il nome GIFt perché le istituzioni che vi aderiscono rappresentano Germania (Schulverband Jugendmusikschule Württembergisches Allgäu), Italia (la nostra Scuola) e Finlandia (Iisalmen kaupunki). L’idea di ribadire il far musica come un regalo (gift, in inglese) è particolarmente aderente allo spirito di questo progetto, che ha come obiettivo lo scambio di buone pratiche nell’attività di orchestre amatoriali, valorizzando la compresenza nell’ensemble di amatori, allievi e docenti.

Stefano Zanobini, docente-direttore dell’ÂME Amateur Music Ensemble, e Riccardo Cecchetti, coordinatore del Dipartimento Amatori, accompagneranno i cinque partecipanti italiani ai due meeting previsti, il primo dei quali si terrà in settembre in Finlandia, mentre il secondo sarà in Germania nell’aprile 2022.