Inviti per il Concerto di Capodanno

Si avvicina il Concerto di Capodanno, con cui domenica 1° gennaio 2023 la Scuola rivolgerà in musica gli auguri alla città di Firenze presso il Teatro del Maggio.
Il concerto riunisce le forze della Scuola in una vera festa dei complessi fiesolani sotto la guida di quattro diverse figure direttoriali, con l’obiettivo di ampliare la consapevolezza dei mezzi linguistici dei giovani musicisti attraverso un lavoro stilisticamente differenziato.
Antonino Siringo sarà alla testa dell’Orchestra dei Ragazzi per aprire la matinée, con la Marcia egiziana di Johann Strauss jr e la mozartiana Ouverture de Il ratto dal serraglio, mentre Davide Sanson guiderà l’Orchestra Galilei in estratti da La damnation de Faust di Hector Berlioz.
Alexander Lonquich dirigerà l’Orchestra Giovanile Italiana (al debutto dopo la severa selezione autunnale) nell’Ouverture da Le allegre comari di Windsor di Otto Nicolai e nel Preludio da Hänsel und Gretel di Engelbert Humperdinck. Davide Sanson eseguirà con l’OGI la Sinfonia de I Vespri siciliani di Giuseppe Verdi, mentre la conclusione sarà affidata ad Edoardo Rosadini, alla guida della Giovanile per L’apprendista stregone di Paul Dukas e l’Ouverture dal Waldmeister di Johann Strauss jr.

Come ogni anno l’ingresso è ad invito: da giovedì 8 dicembre i cartoncini saranno a disposizione presso Alberti, Ceccherini, Checcacci, Data Records e La Fenice.