La classe di saxofono offre un percorso di formazione volto ad aiutare gli studenti ad aprire la mente e assorbire il più possibile ciò che la musica offre come bagaglio culturale e stimolo emozionale.

Fondamentale fin dall’inizio è il coinvolgimento che, attraverso l’aggregazione, genera stimoli indispensabili all’attività di apprendimento.

Si parte con il GIOCOSAX, un metodo ideato in team e indirizzato ai bambini a partire dall’età prescolare fino alla scuola primaria.

L’utilizzo di un saxofono a “misura di bambino” è la motivazione che ci vede impiegare saxofoni soprano ricurvi, dalle dimensioni e dall’aspetto di un giocattolo, con cui i bambini iniziano a conoscere e a far parlare lo strumento, facendo anche ritmica con lo strumento stesso.

In questa fase si sperimenta ed utilizza per questa fascia d’età, un sistema di lezione “open”, individuando coppie di piccoli saxofonisti che possano “giocare” insieme, perché insieme tutto diventa più divertente e, ai fini dell’apprendimento, efficace.

Il percorso didattico continua poi con l’obiettivo di consentire il passaggio ai moduli formativi costituiti dai livelli BASE, MEDIO E AVANZATO, col superamento di esami di certificazione e la frequenza ai corsi complementari presenti nel piano di studi.

Il fulcro della classe di saxofono è l’intensa attività d’insieme, che prevede lo studio e il coinvolgimento degli allievi nelle principali formazioni del repertorio saxofonistico che vanno dal duo al trio, dal quartetto all’ensemble classico, con la possibilità di affrontare anche la letteratura delle piccole formazioni miste in cui il saxofono è integrato con altri strumenti.

Negli anni un’intensa attività di ricerca musicale ha portato alla scoperta ed alla sperimentazione di efficaci strumenti formativi per le varie fasce di età, permettendo la partecipazione di tutti ad interventi musicali inseriti in differenti tipologie di produzioni dal vivo. Si sono così formati stabilmente tre ensemble:

-POLLICINI: dai più piccoli fino alla 4/5 elementare

-MIKROKOSMOS: dalla prima media fino al liceo

-EOS SAXOPHONE PROJECT: liceo, trienni e insegnanti

Le lezioni di sax possono anche essere erogate all’interno di un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.

Programma corso di Saxofono

Piano di studi Saxofono

 

 

 

Materie Complementari

Programma corso di Armonia 
Programma corso di Pianoforte complementare
Programma corso di Teoria e solfeggio 
Programma corso di Storia della Musica 
Programma corso di Lettura della partitura – Composizione