Giovani complessi provenienti da tutta l’Europa si danno appuntamento alla Scuola per partecipare alla sessione 2019 dell’Accademia Europea del Quartetto; dal 15 al 20 luglio gli ensemble elezionati dall’ECMA, l’European Chamber Music Academy, animano gli spazi della Scuola con lezioni, incontri e prove, sotto la guida di un gruppo di docenti di altissimo livello, coordinati dal direttore artistico Antonello Farulli: saranno a Fiesole Patrick Jüdt, Johannes Meissl, Dirk Mommertz, Andrea Nannoni e Petr Prause.


Il 18 luglio (ore 18:00) un’interessante conferenza sarà tenuta da Steven Pleyer, che porta all’Accademia la sua originale e approfondita esperienza nel repertorio rinascimentale e barocco come chitarrista e danzatore.
Quotidiano banco di prova per gli ensemble è anche quest’anno l’Execution Time (ore 13:15) presso Villa La Fonte dell’Istituto Universitario Europeo, dove i complessi presentano estratti dal repertorio che stanno preparando. Quattro i concerti del Festival del Quartetto 2019, nel cartellone dell’Estate Fiorentina: il 16 luglio al Chiostro del Convento di S. Salvatore al Monte, il 17 nel Cenacolo della Basilica di S. Croce, il 18 alla Piccola Casa della Divina Provvidenza ed infine il 19 luglio alla Chiesa di S. Domenico a Fiesole.

Scopri tutti i programmi dei concerti dell’Accademia
Martedì 16 luglio ore 21:30 - Chiostro del Convento di S. Salvatore al Monte
Mercoledì 17 luglio ore 21:30 - Cenacolo della Basilica di S. Croce
Giovedì 18 luglio ore 11:00 - Piccola Casa della Divina Provvidenza
Venerdì 19 luglio ore 21:30 - Chiesa di S. Domenico a Fiesole