Prende il via mercoledì 2 dicembre Musicability, la campagna di crowdfunding che ha l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari a realizzare l’Orchestra Inclusiva della Toscana.


Per dar vita al progetto è nata In-Armonia, un’associazione che riunisce alcuni insegnanti della Scuola e famiglie di ragazzi disabili. Gli operatori di In-Armonia hanno acquisito una preparazione specifica all’interno del progetto europeo triennale (2016-2019) che la Scuola ha sviluppato col supporto scientifico della Fondazione Sequeri Esagramma e la partecipazione della Fondazione Spazio Reale.
All'iniziativa si è unito il progetto POLIS della Direzione Servizi Sociali del Comune di Firenze, attivo da 8 anni nel settore dell’integrazione sociale e dell’accompagnamento al lavoro di soggetti svantaggiati, che già da qualche anno ha attivato il percorso Percustramba, in cui i partecipanti seguono un corso di musicoterapia basato sul ritmo e le percussioni.
L’impegno comune è proseguire il percorso, offrendo ai ragazzi disabili ed alle loro famiglie nuove occasioni di socializzazione, acquisizioni tecniche e consapevolezza delle proprie potenzialità attraverso la musicoterapia orchestrale.
Musicability mira alla soglia economica di 14.000 euro: al raggiungimento del 50% del budget Fondazione CR Firenze raddoppierà l'importo. I fondi raccolti dalla campagna di crowdfunding saranno utilizzati per proseguire e potenziare le attività dell’Orchestra inclusiva, coprire i costi della docenza e della struttura ospitante (la Sede di Spazio Reale, via S. Donnino 4/6, Campi Bisenzio - Firenze), permettere l’acquisto di strumenti e l’adeguamento alle norme di sicurezza Covid, e sostenere i costi organizzativi e logistici di concerti ed eventi.
Dare il proprio contributo alla realizzazione di questo importante progetto è semplice: basta collegarsi alla piattaforma Eppela .