La Scuola partecipa alla IV edizione della Fiera Didacta, la più importante manifestazione sull’innovazione del mondo della scuola, online dal 16 al 19 marzo.

 

 

PARTECIPA AGLI EVENTI ONLINE DELLA FIERA DIDACTA

Didacta promuove l’imprescindibile legame tra progresso didattico e formazione dei docenti, tema che la pandemia ha proiettato in una dimensione di assoluta e stringente attualità.
Il contributo della Scuola si declina in vari settori, dall’ambito scientifico a quello didattico, grazie alla partecipazione di eminenti studiosi e dei docenti fiesolani che si confronteranno su temi quali il potenziale della complessità del suonare insieme, il rapporto tra musica e neuroscienze, il valore inclusivo della pratica musicale per i soggetti svantaggiati, le nuove possibilità aperte dall’innovazione tecnologica in rapporto all’insegnamento della musica.
Il programma si apre con il concerto dell’Orchestra Galilei che, diretta da Edoardo Rosadini, sarà impegnata in un programma novecentesco con musiche di Wolfgang Rihm, Arvo Pärt e Ottorino Respighi.
Si prosegue con seminari, conferenze e performance ai quali sarà possibile assistere iscrivendosi a questo link

 

 

Tra i moltissimi interventi segnaliamo quello di Alexander Lonquich, che nel seminario dal titolo Raccontare Schubert (17 marzo, ore 14) mostra come sia possibile accompagnare ascoltatori di diversa competenza ed esperienza alla scoperta di un’opera complessa quale la Sonata in si bemolle maggiore D.960.

 

 

 

 

 

QUI SOTTO IL PROGRAMMA COMPLETO FIERA DIDACTA ITALIA

 

    • 16 Mar

    Concerto Inaugurale

    In diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, Edoardo Rosadini guida gli archi dell’Orchestra Galilei all’apertura musicale di Didacta, martedì 16 marzo alle 14.

     
    • 16 Mar

    Studio Stipo

    Lo StudioStipo rappresenta, all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, un nucleo produttivo musicale polivalente in cui la formazione ha un ruolo centrale. L’offerta didattica dello StudioStipo riguarda il Triennio ordinamentale di musica applicata e una vasta gamma di corsi di formazione per docenti e operatori musicali, volti all’approfondimento di metodologie

     
    • 16 Mar

    Camu, la Casa della Musica di Arezzo

    L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività e delle collaborazioni di CaMu con le istituzioni pubbliche e private e le realtà culturali cittadine e del territorio di Arezzo. Sarà illustrato tra l’altro il percorso didattico “Musicami”, destinato ai piccolissimi e curato da Luana Gentile

     
    • 16 Mar

    Un Modello Di Apprendimento Collettivo in Orchestra

    L’esperienza delle orchestre Micromusici e Piccolissimi Musici
    Imparare a suonare suonando insieme, ovvero approfittare degli stimoli che provengono dall’esperienza musicale in gruppo per incrementare la motivazione e il desiderio di apprendere di ognuno.

     
    • 16 Mar

    Un Modello di Apprendimento Collettivo in Orchestra

    L’esperienza dell’orchestra Crescendo Molto
    Con un'introduzione a cura di Valeria Brunelli coordinatrice del Dipartimento Educazione Musicale di Base e Orchestre Infantili
    Il successo dell’attività musicale d’insieme non può essere disgiunto da un’armonica composizione del gruppo: è per questo che ogni età ed ogni fase della crescita musicale sono accolte in “contenitori” diversi.

     
    • 17 Mar

    Musica e Neuroscienze

    Verranno illustrate le nuove ricerche, le nuove applicazioni cliniche e didattiche in campo di neuroscienze e musica da parte di insigni personalità della scienza e della musica.

     
    • 17 Mar

    15 Minuti Con Fiesole – Coroinsieme

    CoroInsieme è un progetto condiviso con l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci” di Fiesole. La Scuola di Musica di Fiesole offre ad oltre 300 bambini delle materne ed elementari la possibilità di crescere nella musica cantando insieme, abbattendo barriere, conquistando la bellezza della coralità in modo collaborativo e cooperativo.

     
    • 17 Mar

    Raccontare Schubert

    La Sonata in si bemolle maggiore D.960
    Alexander Lonquich spiegherà come offrire l’analisi di un’opera musicale complessa a studenti e interessati con diversi gradi di conoscenza e competenza di ascolto. Per farlo si servirà della Sonata per pianoforte D. 960, ultima dell’intera produzione di Schubert e composta nel 1828, anno della morte del compositore.

     
    • 17 Mar

    Musicability - Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

    Musicability è lo spazio dove la pratica musicale supera ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale, istituzionale ed educativa, introducendo un cambiamento del sistema culturale esistente e permettendo una partecipazione attiva e piena di tutti i soggetti, a seconda delle differenti abilità.

     
    • 17 Mar

    15 Minuti con Fiesole – La Casa della Musica di Arezzo

    In questo spazio verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche delle classi di violino e flauto traverso che fanno capo a CaMu - Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

     
    • 17 Mar

    Suonare Insieme

    Metodologia degli incontri musicali
    Perché è fondamentale che un bambino suoni al più presto insieme ai suoi coetanei? Perché suonare insieme agli altri significa collocare la propria esperienza musicale individuale nello spazio, uscire dal sé suonante per acquisire la capacità di ascoltarsi, affinare la possibilità di percezione selettiva di cosa succede intorno a noi mentre suoniamo, imparare a indirizzare in modo diretto e preciso la nostra intenzione sonora, apprendere come governare un fenomeno complesso senza perdere di vista i particolari.

     
    • 18 Mar

    MUSICA E INCLUSIVITÀ

    Verranno descritte situazioni nelle quali l’introduzione della pratica della musica d’insieme sortisce effetti benefici e “rivoluzionari” a livello di integrazione socio-culturale, anche in ambienti apparentemente impenetrabili a causa del disagio sociale e della disabilità.

     
    • 18 Mar

    MASTER MUSIC-EDUACTION

    Il Master di I livello per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa, frutto del partenariato fra Scuola di Musica di Fiesole e UniPegaso, sarà presentato dai relatori, tutti membri del Comitato Scientifico.

     
    • 18 Mar

    15 MINUTI CON FIESOLE – CORI E CORALITÀ

    L’attività corale ha da sempre a Fiesole un ampio spazio: è la prima e più naturale forma di musica d’insieme, che permette ai bambini di unire le loro voci nella costruzione di “edifici musicali” via via più ampi e articolati.

     
    • 18 Mar

    I NUCLEI ORCHESTRALI DELL'ISOLOTTO, DELLE PIAGGE E DI SORGANE

    Ispirandosi ai nuclei orchestrali di Josè Antonio Abreu, che hanno salvato migliaia di bambini venezuelani dal degrado sociale attraverso la musica, la Scuola di Musica di Fiesole ha avviato tre nuclei orchestrali nei quartieri periferici e interetnici delle Piagge, di Sorgane e dell'Isolotto per dare occasione di crescita e integrazione a bambini in situazioni di svantaggio.

     
    • 18 Mar

    MUSICA E DISLESSIA

    Argomento di grande attualità, il rapporto fa musica e dislessia verrà esplorato attraverso l’analisi della struttura e delle funzioni del cervello che parla, legge, scrive, ascolta e fa musica.

     
    • 19 Mar

    MUSICA E FUTURO VIRTUALE

    Prevedere il futuro nell’educazione e nelle arti
    Nella giornata dedicata interamente alla Didattica (musicale!) a Distanza ogni incontro sarà l’occasione, a seguito dell’esperienza epocale del COVID-19, per analizzare risorse e criticità, necessità tecnologiche e umani bisogni avvalendosi della partecipazione di addetti ai lavori, di educatori, di studiosi e di docenti, di importanti personalità che hanno sperimentato attivamente la D.a.D. in stato di emergenza, raccogliendo idee e proposte per il futuro affinché non resti “virtuale”.

     
    • 19 Mar

    DANTE 2021

    Kermesse in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta
    I docenti di Fiesole si uniscono a musicologi e studiosi in una serie di esecuzioni musicali, riflessioni musicologiche, esplorazioni storico-artistiche all’insegna del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri; un omaggio doveroso, ma anche una compartecipazione ai temi dell’educazione di cui Dante, discepolo di Virgilio, testimonia in tempi solo apparentemente remoti.

     
    • 19 Mar

    CAMU – CASA DELLA MUSICA DI AREZZO

    In questo spazio verranno illustrate le attività delle classi di violino barocco, viola da gamba, chitarra e canto presso CaMu - Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

     
    • 19 Mar

    I SENSI DELL’ASCOLTO

    Il seminario intende consolidare le basi teoriche e pratiche dell’ascolto musicale, per stimolare riflessioni nei partecipanti e fornire loro gli strumenti necessari per determinare uno sviluppo significativo del pensiero musicale (Audiation) dei bambini.

     
    • 19 Mar

    DIDATTICA A DISTANZA: LE CRITICITÀ POSSONO DIVENTARE OPPORTUNITÀ?

    Incontro con videoproiezioni di esperienze sul campo, presentazione dei lavori a cura dei docenti che conducono i percorsi didattici, disponibilità di materiale divulgativo compresi tutorial.

     
    • 19 Mar

    15 MINUTI CON FIESOLE – CORI E CORALITÀ A CAMU

    In questo appuntamento verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche dei vari percorsi corali - da quelli dedicati ai giovanissimi fino all’Alta Formazione - che si svolgono presso CaMu - Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

     
    • 19 Mar

    PERFORMANCE EDUCATION

    New perspectives from performance science and psychology with technological applications
    Nuove prospettive dalla scienza della performance e dalla psicologia con applicazioni tecnologiche.