Progetto GIFt, un “regalo” in musica

GIFt è una iniziativa internazionale curata da Riccardo Cecchetti, responsabile dei progetti Erasmus+ della Scuola: le istituzioni che vi aderiscono rappresentano Germania (Schulverband Jugendmusikschule Württembergisches Allgäu), Italia (la nostra Scuola) e Finlandia (Iisalmen kaupunki), da cui l’acronimo; il concetto del far musica come un regalo (gift, in inglese) è particolarmente aderente allo spirito di questo progetto, che si prefigge lo scambio di buone pratiche nell’attività di orchestre amatoriali, valorizzando la compresenza nell’ensemble di amatori, allievi e docenti.

Grazie a GIFt, alcuni allievi adulti che seguono i corsi liberi della Scuola e suonano in ÂME, l’ensemble guidato da Stefano Zanobini, sono stati invitati a suonare nelle orchestre delle istituzioni partner: in giugno, accompagnati dalla nostra insegnante e violinista Irene Santo, gli amatori fiesolani sono sbarcati a Wangen, piccola e caratteristica cittadina del circondario di Ravensburg, dove hanno preparato ed eseguito la Sinfonia n. 2 di Sibelius, il Concerto per pianoforte K.488 di Mozart e l’Ouverture del Barbiere di Siviglia.
La settimana trascorsa con i musicisti di Wangen e Iisalmi è stata stimolante e divertente, sia dal punto di vista musicale sia per lo scambio interpersonale, ma soprattutto poter suonare in un’orchestra di 80 elementi ha rappresentato per gli amatori fiesolani la realizzazione di un grande sogno.
Il prossimo, conclusivo appuntamento di GIFt è previsto a cavallo tra i mesi di agosto e settembre, quando i partecipanti si recheranno nella cittadina finlandese di Iisalmi, per provare ancora l’emozione di suonare la grande musica con i colleghi europei.