L’Arete Quartet vince l’International Mozart Competition

È una grande soddisfazione per la Scuola il successo dell’Arete String Quartet, che si è aggiudicato pochi giorni fa il primo premio al 15° Concorso Internazionale Mozart di Salisburgo.

I quattro musicisti coreani frequentano a Fiesole le lezioni del Corso di perfezionamento di quartetto di Heime Müller e del Cuarteto Casals, ed hanno rappresentato la Scuola nel concerto al Ravenna Festival 2022.

A Salisburgo hanno convinto pienamente la giuria nella finale del 9 febbraio, eseguendo UTA-ORI Weaving Song di Toshio Hosokawa, il Quartetto n. 1 “Sonata a Kreutzer” di Leoš Janáček ed il Quartetto in do maggiore K.465 di Mozart, che è valso loro anche il premio per la migliore interpretazione dell’opera mozartiana.

Arete String Quartet si è formato nel 2019 e si sta rapidamente affermando sulla scena internazionale: vincitore del Concorso Internazionale della Primavera di Praga 2021, ha ottenuto nel 2022 un premio speciale all’ARD International Music Competition di Monaco di Baviera.
L’ensemble si è formato con Jae-young Kim, primo violino del Novus Quartet, e dal 2021 frequenta la Hochschule für Musik und Theater di Monaco.