Le novità dall’Orchestra delle Piagge

Il paziente e capillare lavoro svolto in questi anni dai docenti fiesolani nel Nucleo Orchestrale delle Piagge ha dato molti frutti, coinvolgendo nella pratica musicale attiva tanti bambini e ragazzi che, probabilmente, non avrebbero mai preso in mano uno strumento senza questa opportunità.

Dal 2012 si è fatta molta strada, e i piccoli sono cresciuti nella musica e nello spazio di socializzazione offerto dal Nucleo. Alcuni ragazzi hanno circoscritto la loro esperienza all’acquisizione delle competenze di base, mentre altri hanno sentito il desiderio di proseguire ed incrementare la conoscenza della musica. Così due allievi di violino, superato l’esame di ammissione, dal prossimo anno frequenteranno il Liceo Musicale di Firenze, mentre già da quest’anno la trombettista Siria Vinattieri è tra gli allievi della Scuola.
Si tratta di traguardi importanti, frutto del lavoro di tutti gli insegnanti del team (attualmente Daniele Cantafio, Teresa Ceni, Filippo Daga, Giulia Fidenti, Luna Michele, Lisa Napoleone, Caterina Scarpelli, Marco Scicli, ed Elisa Zanobini) che con passione, preparazione e perseveranza garantiscono la qualità del percorso educativo.
La Scuola è grata alla Fondazione Cr Firenze, ad Unicoop Firenze e ai donatori privati che assicurano con continuità negli anni il loro generoso e convinto sostegno al progetto.
Nei giorni scorsi anche il Direttore artistico Alexander Lonquich si è recato in visita al Nucleo delle Piagge, presso la Scuola Duca d’Aosta, testimoniando la sua attenzione attraverso la condivisione di alcuni spunti di riflessione musicale con gli emozionati allievi.