Facebook
13 Dicembre 2018

Il concerto di Capodanno. Dove ritirare l’invito

Dal 19 dicembre saranno in distribuzione presso Alberti, Box Office, La Fenice, Ceccherini, Checcacci e Data Records: siamo certi che come ogni anno andranno rapidamente esauriti, a maggior ragione per questo Concerto di Capodanno 2019, che vede sul podio la presenza di uno dei più celebri direttori del panorama internazionale. Alla testa dell’Orchestra Giovanile Italiana ci sarà infatti Daniele Gatti, recentemente nominato direttore musicale dell’Opera di Roma, e da molto tempo vicino alla Scuola, dove dal 2002 tenne per quattro anni il corso di direzione d’orchestra che era stato di Carlo Maria Giulini.
Il programma accosta la vitalità spumeggiante della Sinfonia in la maggiore op.90 “Italiana” di Mendelssohn al poema sinfonico Fontane di Roma di Ottorino Respighi che, dopo l’insuccesso della prima romana, trionfava alla Scala sotto la direzione di Toscanini nel 1918. La conclusione è un omaggio verdiano, con l’Ouverture da I vespri siciliani.
Un impegno ragguardevole per l’OGI e soprattutto per i giovani musicisti che hanno appena fatto il loro ingresso nelle file dell’orchestra: cominciare il percorso di formazione con la direzione di Daniele Gatti sarà per tutti una grande emozione.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole