Il rinnovamento di Villa la Torraccia
La Scuola, il Comune di Fiesole e l’Istituto degli Innocenti hanno condiviso la necessità di avviare a breve un importante percorso di miglioramento e riqualificazione di Villa La Torraccia – di proprietà dell’ente fiorentino – con l’obiettivo di offrire alle attività fiesolane ambienti equiparabili ai moderni standard delle accademie di musica europee.
Il restauro dell’antica villa rappresenta un’opportunità preziosa per accogliere docenti, famiglie, allievi e collaboratori in spazi profondamente rinnovati e perfettamente confacenti alle esigenze musicali, mentre durante i lavori le attività potranno proseguire in Auditorium Sinopoli, Auditorium Latini, Stipo, Villino e (temporaneamente) piano terra della Limonaia.
Nel periodo in cui non sarà possibile utilizzare l’edificio principale, saranno messi a disposizione della Scuola alcuni dei rinnovati spazi di Villa Demidoff a Pratolino: 11 aule troveranno posto nei locali della Paggeria e delle Scuderie, mentre la Sala Rossa ospiterà concerti e saggi grazie ad un accordo con la Città Metropolitana di Firenze, proprietaria del complesso monumentale.
Per il potenziamento della propria attività la Scuola aveva avviato da tempo un’interlocuzione con la Città Metropolitana per la concessione di spazi all’interno di Villa Demidoff: il buon esito dei contatti permette oggi alla Scuola di affrontare con maggiore serenità il periodo di lavori di restauro della Torraccia, e di questo sia la Scuola sia il Comune di Fiesole sono profondamente grati all’amministrazione fiorentina.
Gli uffici sono al lavoro per individuare i corsi e le tipologie di attività che si sposteranno a Pratolino, in maniera da limitare al massimo i disagi per gli utenti della Scuola.