Lezione aperta di Antonio Sicoli per gli ottoni

Docente di trombone nei corsi di base ed accademici della Scuola, Antonio Sicoli regala ai giovani ottoni una mattinata di lezione, sabato 21 febbraio dalle 9:30.
Si tratta di un incontro collettivo dedicato alle tecniche di warm up (riscaldamento) indispensabili per iniziare a suonare.
Possono partecipare sia gli studenti fiesolani che i giovani musicisti che non frequentano la Scuola, e per tutti sarà di grande utilità ascoltare i preziosi consigli e mettere in pratica le tecniche proposte da Sicoli, musicista di approfondita preparazione e grande esperienza sia concertistica che didattica.
Antonio Sicoli ha collaborato come primo trombone con numerose e importanti compagini tra cui l’Orchestra della Toscana, il Teatro San Carlo di Napoli, il Teatro Bellini di Catania, il l’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, il Teatro Lirico di Cagliari, l’Orchestra di Padova e del Veneto e dal 2013 – stabilmente – con l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.
È stato docente ospite presso l’Haute École de Musique di Ginevra e tiene masterclass e corsi di perfezionamento. Attualmente insegna al Conservatorio “Rinaldo Franci” di Siena.
Dopo il diploma in trombone Sicoli si è perfezionato a Fiesole con Roger Bobo e Vinko Globokar, e successivamente con Michel Becquet, Joseph Alessi, Jacques Mauger e Rex Martin.
Nel 2004 si è laureato al DAMS presso l’Università della Calabria con una tesi in Drammaturgia musicale sul teatro musicale di Nino Rota e nel febbraio 2009 ha completato il biennio specialistico in trombone presso il Conservatorio di Firenze.
Ha al suo attivo diverse registrazioni discografiche per Naxos, Bongiovanni, Azzurra e pubblicazioni con le case editrici Bruno UETZ in Germania, Editions ANDEL in Belgio, Carisch di Milano e Master Symphony di Arezzo.
È invitato regolarmente come componente di giuria per audizioni e concorsi in orchestre e prestigiosi concorsi nazionali ed internazionali.
strumentisti a fiato della sezione ottoni
Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Fi)
21 febbraio 2026
Orario: 9:30-12:30
gratuita per interni ed esterni