Teatro, Musica e Corpo

Iniziano nel mese di marzo – e proseguono fino a giugno – i cinque incontri offerti agli studenti dal nuovo corso Teatro, Musica e Corpo, a cura della clarinettista e performer Selene Framarin.
Si tratta di un’attività di gruppo, che coinvolge gratuitamente gli studenti della Scuola dai 15 anni in poi; si concentra su elementi chiave dell’arte teatrale — quali presenza, energia, gestione dello spazio, ritmo e relazione con l’altro — affrontati da una prospettiva non strettamente musicale ma intrinsecamente connessa alla pratica strumentale, con il corpo a fungere da trait d’union tra le diverse discipline.
Fortemente voluto dalla direzione artistica, il corso ha l’obiettivo di integrare organicamente questa pratica nel percorso formativo, partendo proprio dagli studenti dei corsi di base. L’intento è rendere l’allievo pienamente consapevole delle proprie risorse fisiche, emotive ed energetiche, garantendo così una formazione espressiva completa e trasversale.
Il corso costituisce anche una risposta alla richiesta degli studenti di poter approfondire questioni come la paura del palcoscenico e il rapporto con il proprio corpo in relazione allo strumento e alla musica.
Selene Framarin esplora da anni con straordinaria sensibilità la dimensione corporea del suono, indagando come il gesto, la fisicità e la teatralità possano trasformare l’esecuzione in un’esperienza viva e condivisa. Docente di musica da camera al Conservatoire de la Vallée d’Aoste, Framarin collabora con la Scuola da un anno, curando con ottimi risultati gli incontri di questo tipo previsti nell’ambito del progetto IMPACT.
Gli studenti interessati a frequentare il corso Teatro, Musica e Corpo devono iscriversi entro mercoledì 25 febbraio.
allievi dai 15 anni in su (corsi di base e AFAM) iscritti alla Scuola
Villa La Torraccia – via delle Fontanelle 24, Fiesole (Fi)
17–18 marzo
14–15 aprile
28–29 aprile
19–20 maggio
9–10 giugno
gratuito
055/5978527 oppure c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it