L’Orchestra del Mare
I giovani musicisti dell’OGI imbracciano gli strumenti costruiti col legno delle barche dei migranti e partecipano allo straordinario concerto dell’Orchestra del Mare, domenica 14 dicembre
info@scuolamusica.fiesole.fi.it | tel: +39 055.597851
I giovani musicisti dell’OGI imbracciano gli strumenti costruiti col legno delle barche dei migranti e partecipano allo straordinario concerto dell’Orchestra del Mare, domenica 14 dicembre
Il capolavoro oratoriale di Haydn rivive nella straordinaria cornice della Chiesa di Ognissanti a Firenze: domenica 26 ottobre (ore 15) La Creazione – oratorio sacro per soli, coro e orchestra Hob.XXI:2
La fresca profondità della scrittura mozartiana ben si addice ai giovani musicisti della Scuola ed infatti pervade il concerto del 30 ottobre alle ore 20:30 al Teatro Verdi di Firenze, uno degli appuntamenti di punta di Mousikè – Festival del suono in relazione.
Si rinnova per l’Orchestra Giovanile Italiana l’invito del Teatro Regio di Parma, per partecipare al Festival Verdi 2025 di Parma e Busseto con un nuovo allestimento di Macbeth, con la direzione di Francesco Lanzillotta, la regia di Manuel Renga e la partecipazione del Coro del Teatro Regio di cui è maestro Martino Faggiani.
Cinque concerti in quattro giorni: gli ensemble cameristici dell’Orchestra Giovanile Italiana, preparati da Francesca Piccioni, Clara Franziska Schötensack, Giorgio Casati, Edoardo Rosadini e Davide Sanson “invadono” la città, animando gli appuntamenti di Aosta Classica ad ingresso gratuito
La seconda settimana di luglio impegna i musicisti dell’Orchestra Giovanile Italiana in uno stage dedicato all’attività cameristica per la quale si formano ogni anno specifici gruppi.
Un titolo spiritoso, per i concerti coi quali il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano offre ai gruppi cameristici dell’Orchestra Giovanile Italiana l’occasione di condividere in un contesto prestigioso i frutti del lavoro svolto con i docenti fiesolani.
Il ciclo mozartiano disegnato da Mariangela Vacatello, direttrice artistica del Cantiere internazionale d’Arte di Montepulciano, prosegue anche quest’anno impegnando nuovamente l’Orchestra Giovanile Italiana ad eseguire i concerti pianistici con alcune talentuose musiciste.
La millenaria Chiesa di San Leonardo si trova a Montefollonico, piccolo borgo sulla sommità di un colle tra la Valdichiana e la Val d’Orcia. È lì che alcuni valenti archi dell’Orchestra Giovanile Italiana suoneranno riuniti in due gruppi cameristici, venerdì 18 luglio alle ore 21:30.
Il ciclo mozartiano prosegue con tre concerti pianistici nei quali l’Orchestra Giovanile Italiana è guidata da Giovanni Conti ed alla tastiera si alternano tre valenti musiciste.
Ultima serata mozartiana per il Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano, che ospita l’Orchestra Giovanile Italiana al Tempio di San Biagio, domenica 20 luglio alle 21:30.
Sabato 26 luglio la Piazza d’armi del Forte di Bard (Val d’Aosta) ospita il concerto dell’Orchestra Giovanile Italiana con Alexander Lonquich, solista al pianoforte
I giovani musicisti fiesolani sono protagonisti del concerto che il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino ospita domenica 23 marzo alle 17, presso la Sala Mehta.
L’attività cameristica dell’Orchestra Giovanile Italiana impegna gli spazi della Scuola da giovedì 2 gennaio, subito dopo la conclusione dell’entusiasmante avventura del Concerto di Capodanno.
È una grande festa della città, che si rinnova anche quest’anno la mattina del 1° gennaio (ore 11) alla Sala Mehta del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.