Schumann con i giovani

La ripresa dei concerti dal vivo dell’Accademia Filarmonica Romana – gloriosa istituzione giunta al traguardo dei 200 anni – coinvolge alcuni talentuosi musicisti fiesolani in un nuovo ciclo a cura di Oreste Bossini, musicologo e storica voce di Radio3.

Da domenica 9 maggio a domenica 6 giugno, i sei concerti e le conversazioni di Lessico Schumann metteranno in luce vari aspetti della personalità artistica di Schumann partendo da alcune parole chiave del suo mondo poetico.
Tra i protagonisti dei concerti ci sono i pianisti Lavinia Bertulli, Marina Pellegrino, Michele Giorgi e Giulia Loperfido, che provengono dal corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini. A loro si uniscono altri giovani interpreti, come il violoncellista Stefano Bruno (che a Fiesole è allievo di Francesco Dillon e Paolo Bonomini) e Ludovica Vincenti, collaboratrice al pianoforte di molte classi della Scuola.
Partecipano al ciclo le valenti pianiste Costanza Principe e Maddalena Giacopuzzi, il violinista Ivos Margoni, la clarinettista Alice Cortegiani, la violoncellista Ludovica Rana ed il violista Matteo Rocchi, che ha frequentato l’Orchestra Giovanile Italiana e i corsi di perfezionamento cameristici della Scuola.