Alessandro Mugelli nuovo presidente della Scuola
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha un nuovo presidente: è Alessandro Mugelli, luminare della farmacologia internazionale.
info@scuolamusica.fiesole.fi.it | tel: +39 055.597851
Il Consiglio di Amministrazione della Fondazione ha un nuovo presidente: è Alessandro Mugelli, luminare della farmacologia internazionale.
La scorsa settimana si è concluso il mandato del dott. Alessandro De Sanctis alla Sovrintendenza della Scuola. Iniziato nel marzo 2021 con durata trimestrale, l’incarico è stato rinnovato per due volte giungendo alla data del 30 aprile 2022.
Le continue emergenze di questo difficile periodo rendono sempre più arduo individuare le priorità di scelta nella destinazione del 5 per mille; tuttavia siamo certi che coloro che amano la musica e vivono a Fiesole un’esperienza di crescita e di condivisione siano consapevoli che scegliere di destinare il 5 per 1000 dell’IRPEF alla Fondazione Scuola di Musica di Fiesole O.n.l.u.s. – C.F. 01433890488 – significhi sostenere, senza alcuna spesa aggiuntiva, l’impegno di una istituzione che permette a tutti di compiere, attraverso la musica, un meraviglioso viaggio alla scoperta della bellezza.
A Firenze si è tenuto pochi giorni fa un nuovo e originale concorso, dal titolo Attraverso i suoni – AGiMus. Sistema Futuro, promosso da Fondazione CR Firenze e AGiMus Firenze, Arezzo e Grosseto con l’obiettivo di offrire a 12 musicisti – solisti o complessi tra i 18 e i 30 anni – significative occasioni concertistiche e percorsi di tutoraggio e avviamento all’attività professionale.
I concorsi della primavera stanno premiando ancora una volta l’impegno degli allievi fiesolani. Livia Poggianti, che frequenta il triennio di pianoforte nella classe di Enrico Stellini, ha vinto il primo premio assoluto per la sua categoria ed il premio Bach per la migliore esecuzione del brano d’obbligo al 35° Concorso “J.S. Bach” di Sestri Levante.
Il nuovo primo oboe dell’Orchestra Filarmonica di Baden Baden è Enrico Peyronel, vincitore del concorso bandito dalla prestigiosa compagine tedesca per questo ruolo. Enrico ha frequentato i corsi dell’Orchestra Giovanile Italiana nel 2013 e nel 2014, e contemporaneamente si è perfezionato a Fiesole nella classe di Paolo Grazia.
A.L.C.H.E.M.I.A è il primo progetto Erasmus+ che coinvolge il settore preaccademico della Scuola. È il felice frutto di un percorso comune fra istituzioni formative di 5 diversi Paesi europei (Finlandia, Italia, Lettonia, Belgio e Spagna) e proseguirà fino alla primavera 2023.
Il duo di chitarre formato da Niccolò Coverini e Yuri Santangelo, allievi rispettivamente di Luigi Attademo e Duccio Bianchi apre martedì 3 maggio – ore 18.30 – il primo concerto dei giovani musicisti fiesolani all’interno della rassegna organizzata dal Centro Internazionale Studenti Giorgio La Pira di Firenze, presso la Sala Teatina, in via de’ Pescioni 3.
Oggi, 7 aprile, il Consiglio di amministrazione della Scuola di Musica di Fiesole dopo approfondita discussione ha nominato all’unanimità Claudio Martini Sovrintendente per il triennio maggio 2022 aprile 2025.
Un concerto pomeridiano, voluto e pensato dal Sovrintendente dott. Alessandro De Sanctis, viene offerto – giovedì 21 aprile alle ore 17:00 – alle istituzioni, alle associazioni ed ai tanti sostenitori privati che contribuiscono con la loro generosità a rendere possibile la missione educativa fiesolana.
Stasera mi butto è un incontro serale – a cura di Francesca Piccioni, e Clara Franziska Schötensack assieme ad alcuni allievi della Scuola
Prosegue la serie delle affermazioni nei concorsi per i giovani musicisti che hanno partecipato ai corsi di qualificazione dell’Orchestra Giovanile Italiana, ed in alcuni casi anche saputo approfittare dell’eccellenza formativa rappresentata dai Corsi di perfezionamento della Scuola: ad esempio l’arpista Silvia Podrecca, che ha preso parte alle attività OGI nel 2015 e nel 2016 ed ha frequentato il corso di perfezionamento di Susanna Bertuccioli.
Gli allievi della classe di composizione di Andrea Portera continuano a farsi onore in prestigiosi concorsi internazionali: stavolta si tratta del giovanissimo Riccardo Perugini, che ha partecipato al Washington International Composition Competition
Il giovane chitarrista Yuri Santangelo frequenta il triennio AFAM nella classe di Duccio Bianchi, ed ha partecipato pochi giorni fa al prestigioso Concorso Chitarristico “G. Rospigliosi”, conquistando il 1° premio. Complimenti!
La catalogazione delle musiche per violino ha raggiunto quota mille, assegnando alla Romance op. 26 di Johan Svendsen, compositore danese di fine Ottocento, la collocazione VL. 1000! Un bel traguardo per il patrimonio musicale della Scuola, che in biblioteca conserva quasi 25.000 composizioni.
Nelle scorse settimane gli allievi dei corsi superiori hanno proceduto alle elezioni per il rinnovo dei loro tre rappresentanti all’interno della Consulta
Intima meditazione e nobile compostezza caratterizzano la scrittura del Requiem di Gabriel Fauré, scelto quest’anno per il Concerto di Pasqua della Scuola, che si tiene lunedì 11 aprile nel maestoso scenario della Basilica di Santa Croce.
Un’ottima notizia è la ripresa – dopo lo stop imposto dalla pandemia – delle attività di CoroInsieme, il progetto che la Scuola condivide con l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci” di Fiesole.
Proseguono le significative affermazioni dei musicisti che hanno compiuto una parte del loro percorso di crescita nell’ambito del corso di qualificazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana.
Musica ed impegno civile sono da sempre compresenti nell’attività della Scuola, perciò con grande slancio si è organizzato un concerto di solidarietà per i lavoratori di GKN, lo stabilimento di Campi Bisenzio che da molti mesi è al centro di una difficile congiuntura aziendale.
Gli attuali, drammatici scenari di guerra hanno scosso anche la comunità fiesolana, composta da allievi e docenti provenienti da molti paesi del mondo e abituati a fare dell’ascolto reciproco, della cura dell’insieme e dell’attenzione al valore di ogni dettaglio
L’insegnamento della musica nei programmi della scuola, dal nido all’università: è questo l’oggetto di una petizione online dal titolo Crescere con la musica
La violinista bulgara, che giunse giovanissima in Italia su invito della Scuola, vi insegna dal 1996 e da tempo siede tra i primi leggii dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino. Ripercorrendo insieme la storia di Boriana raccogliamo le sue considerazioni sui percorsi formativi fiesolani, alla luce di una fruttuosa esperienza sul campo.
Da lunedì 28 marzo riprendono le dirette di Raccontami un suono sulla pagina Instagram della Scuola. La nuova serie sarà inaugurata da Gregory Lecoeur – dal 2005 timpanista dell’Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
I musicisti che hanno nel loro bagaglio formativo l’esperienza dei corsi di qualificazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana continuano a farsi valere
La conoscenza della musica è data dall’insieme di tante componenti, tra le quali importantissima è l’attività di ascolto, soprattutto delle esecuzioni musicali dal vivo. Partecipare ai concerti completa e arricchisce di senso l’esperienza musicale, affinando il gusto, lo spirito critico e aprendo alla reale comprensione di cosa significhi comunicare con la musica.
Da sabato 5 marzo sarà possibile affacciarsi alle aule della Scuola grazie all’iniziativa Scatti di Musica: la mano sapiente del fotografo Marco Borrelli ci farà entrare nel vivo di alcune lezioni
L’intervento musicale è affidato al Quartetto Shaborùz, vincitore nel 2020 della prima edizione del Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior.
L’opera di Nino Rota – tratta nel 1977 dalla celebre, omonima pièce di Eduardo De Filippo – torna in teatro con l’Orchestra Giovanile Italiana
Un’occasione da non perdere per ascoltare i Trii di Robert Schumann
La Scuola condivide la valletta di San Domenico con l’Istituto Universitario Europeo, prestigiosa fucina di studi giuridici, economici, politici e storici che attrae a Fiesole docenti e ricercatori da tutto il Vecchio Continente.
Avrebbe dovuto inaugurare la stagione del centenario degli Amici della Musica di Firenze nell’ottobre 2020, ma l’emergenza pandemica impedì la realizzazione di questo concerto: così il 19 febbraio, alle 16, l’Orchestra Giovanile Italiana recupera l’appuntamento tornando al Teatro della Pergola con Andrea Lucchesini..
È online l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di Sovrintendente della Scuola di Musica di Fiesole.
Casa Seri, l’edificio adiacente al cancello di Villa La Torraccia, da quest’anno diventa una piccola foresteria e sarà messa a
Venerdì 21 gennaio l’Auditorium Sinopoli ospita alle 9.30 un seminario dal titolo: Le musiche della Toscana. Risultati e riflessioni a partire dal censimento regionale dei fondi musicali (2014-2021), allo scopo di presentare l’attività del Centro di Documentazione Musicale della Toscana.
Nonostante le mille difficoltà del periodo, l’inizio del nuovo anno ha avuto la sua festa in musica: il Concerto di Capodanno si è potuto fare, ed ha rappresentato tra l’altro l’unica occasione pubblica di questo complicato momento, dopo l’annullamento delle altre manifestazioni previste in città.
È un risultato molto importante, dopo sei anni di bilanci con segno negativo, e ancor più significativo perché la Scuola – come molti altri enti destinatari di un finanziamento da parte della Regione Toscana – ha subito quest’anno un taglio dei contributi per 150.000 euro, che va ad aggiungersi ad una riduzione del sostegno (sempre comunque fondamentale) della Fondazione CR Firenze.
Lo scorso 23 dicembre Maria Tipo ha compiuto 90 anni. La celebre pianista napoletana, che ha scelto da molti anni di abitare a Firenze, ha svolto per tutta la vita l’attività concertistica internazionale ai massimi livelli che tutti conosciamo, testimoniata da migliaia di concerti nei più prestigiosi teatri del mondo e da oltre 40 preziose incisioni discografiche; con lo stesso slancio e incredibile dedizione si è dedicata ad un’intensa, costante e fruttuosa attività didattica, grazie alla quale si sono formati ai suoi insegnamenti molti pianisti oggi in attività.
Un’agevole navigazione nel sito della Scuola è indispensabile a tutti coloro che la frequentano: allievi, famiglie, docenti e staff cercano nel sito gli elementi costitutivi del progetto fiesolano e tutto il materiale (modulistica, piani di studio, descrizione delle varie iniziative e dei percorsi formativi) necessario per intraprendere o proseguire gli studi musicali. Il sito è anche essenziale al fine di raccontare la Scuola agli internauti di tutto il mondo, e per questo è stato rinnovato con wordpress, un software che permette la traduzione automatica dei contenuti in 90 lingue.
Ancora un’affermazione per le due giovani arpiste Aran e Nora Spignoli Soria; le Due Selene, sotto la guida di Susanna Bertuccioli, continuano a conseguire ottimi risultati nei concorsi internazionali. Hanno inviato in dicembre la loro videoregistrazione all’International Moscow Music Online-Competition, e ricevuto pochi giorni fa la lieta notizia di aver conquistato il secondo premio.
Complimenti!
Complimenti!
È un risultato molto importante, dopo sei anni di bilanci con segno negativo, e ancor più significativo perché la Scuola – come molti altri enti destinatari di un finanziamento da parte della Regione Toscana – ha subito quest’anno un taglio dei contributi per 150.000 euro, che va ad aggiungersi ad una riduzione del sostegno (sempre comunque fondamentale) della Fondazione CR Firenze.
Lo scorso 23 dicembre Maria Tipo ha compiuto 90 anni. La celebre pianista napoletana, che ha scelto da molti anni di abitare a Firenze, ha svolto per tutta la vita l’attività concertistica internazionale ai massimi livelli che tutti conosciamo, testimoniata da migliaia di concerti nei più prestigiosi teatri del mondo e da oltre 40 preziose incisioni discografiche; con lo stesso slancio e incredibile dedizione si è dedicata ad un’intensa, costante e fruttuosa attività didattica, grazie alla quale si sono formati ai suoi insegnamenti molti pianisti oggi in attività.
Un’agevole navigazione nel sito della Scuola è indispensabile a tutti coloro che la frequentano: allievi, famiglie, docenti e staff cercano nel sito gli elementi costitutivi del progetto fiesolano e tutto il materiale (modulistica, piani di studio, descrizione delle varie iniziative e dei percorsi formativi) necessario per intraprendere o proseguire gli studi musicali. Il sito è anche essenziale al fine di raccontare la Scuola agli internauti di tutto il mondo, e per questo è stato rinnovato con wordpress, un software che permette la traduzione automatica dei contenuti in 90 lingue.
Ad aprire la matinée sono stati gli interventi del Presidente della Scuola Daniele Spini e del Direttore artistico Alexander Lonquich; hanno portato i propri saluti il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, la Vice Sindaca del Comune di Firenze Alessia Bettini e la Sindaca del Comune di Fiesole Anna Ravoni.
Ancora un’affermazione per le due giovani arpiste Aran e Nora Spignoli Soria; le Due Selene, sotto la guida di Susanna Bertuccioli, continuano a conseguire ottimi risultati nei concorsi internazionali.
Chitarra – triennio
Dal XX sec. alla contemporaneità
Prassi esecutive e repertori: insiemi di chitarre
Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento Nato a Barcellona nel 1980, Abel Tomàs Realp ha iniziato gli studi di musica
Quartetto d’archi – Corsi di Perfezionamento Nato a Barcellona, Arnau Tomàs Realp è oggi riconosciuto come uno dei violoncellisti più
Violino – Corsi di Perfezionamento
“Un artista con un’innata musicalità, con una tecnica esecutiva che appartiene solo ai grandi”
The Guardian
Kelemen ha da subito catturato l’interesse del mondo musicale
Una grande festa di affetti ed anche un segno della centralità dei giovani nella vita culturale della comunità: è questa la magia del Concerto di Capodanno, da sempre iniezione di energia per i musicisti e per coloro che si dedicano alla loro formazione.
Da oggi è online l’Avviso pubblico per manifestazione di interesse a ricoprire il ruolo di Sovrintendente della Scuola di Musica
La notissima Chiesa dell’Autostrada del Sole, costruita su progetto di Giovanni Michelucci per commemorare i numerosi operai caduti durante la realizzazione dell’infrastruttura, è uno spazio sacro di grande fascino. L’occasione del concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, mercoledì 22 dicembre alle 19, è perciò doppiamente preziosa, perché consentirà ai bambini ed alle famiglie di fare un’esperienza speciale, portare e ascoltare la musica in un luogo geograficamente vicino alla città ma di rara frequentazione e di grande bellezza.
Le ex Scuderie Granducali, sede di Fabbrica Europa, ospitano una piccola festa della musica fiesolana, con alcuni tra gli ensemble vocali ed orchestrali attraverso cui la Scuola accompagna gli allievi nella loro crescita. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre alle 10 (piazzale delle Cascine, 4), e sarà aperto dagli ensemble Cantare il solfeggio e Laboratorio corale a cura di Ennio Clari, Francesca Maestrini e Irene Mambrini.
Le architetture gotico-rinascimentali della Basilica di Santa Trinita accolgono il Concerto di Natale della Scuola, per il quale si avvicendano il Laboratorio Corale guidato da Chiara Quattrini e la Schola Cantorum Francesco Landini diretta da Fabio Lombardo, con la collaborazione pianistica di Paolo Gonnelli.