Liuto Triennio Laurea I Livello

Corso accademico triennale di liuto
Il triennio accademico di liuto è il percorso formativo che porta i giovani musicisti al conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente a una laurea universitaria triennale.
Presso la Scuola di Musica di Fiesole i giovani liutisti seguono un piano di studi interessante e impegnativo, che ha l’obiettivo di far acquisire loro una matura consapevolezza artistica, che comprende la conoscenza dell’evoluzione storica del liuto e la sua collocazione nell’ambito delle prassi esecutive della musica antica, nonché i modelli compositivi del linguaggio musicale nei vari paesi europei in epoca rinascimentale e barocca.
Il corso superiore di liuto include, fra i suoi obiettivi formativi, le competenze relative al basso continuo, all’ornamentazione, all’improvvisazione, al settore dell’informatica musicale e a una seconda lingua comunitaria.
Studiare il liuto in un triennio accademico alla Scuola di Musica di Fiesole significa, inoltre, poter ampliare le conoscenze e gli orizzonti grazie alla presenza di un vivace Dipartimento di Musica antica.
Il percorso formativo del triennio di liuto si avvantaggia dell’intensa attività del Dipartimento di Musica antica della Scuola di Musica di Fiesole e più in generale delle tante iniziative dell’istituzione, tra le quali seminari di approfondimento interpretativo e incontri con autori di pubblicazioni di ambito musicologico.
Effettuare un periodo di studio all’estero per gli studenti del triennio di liuto è possibile grazie all’inserimento della Scuola di Musica di Fiesole nel programma Erasmus+, con relazioni di partnership fra la Scuola e importanti istituti dell’Unione Europea, mentre gli scambi con le principali istituzioni musicali della Svizzera sono effettuabili grazie al SEMP (Swiss-European Mobility Programme).
Grazie alla vivacità delle iniziative del Dipartimento di musica antica gli studenti del triennio di liuto della Scuola di Musica di Fiesole hanno l’opportunità di compiere esperienze altamente formative in ensemble, preparando lezioni e concerti con i compagni di corso e sperimentando così le tecniche di apprendimento tra pari.
Parte integrante del percorso formativo di ogni musicista, l’attività di performance per gli studenti di liuto della Scuola di Musica di Fiesole comprende saggi, concerti e prove aperte, che rappresentano importanti momenti di crescita musicale, umana e relazionale.
I diplomati del corso triennale di liuto trovano possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in ensemble di musica antica
Il corso accademico di I livello di liuto è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n. 685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 613 del 09/08/2017 (LINK) e con D.M. n. 278 del 10/04/2018  (LINK).
Giovani liutisti
Entro il 2 maggio.
La Scuola si riserva di aprire un ulteriore periodo di audizioni in caso di posti disponibili: scadenza 1° settembre
da ottobre a luglio
n.aminian@scuolamusica.fiesole.fi.it
s.parigi@scuolamusica.fiesole.fi.it
oppure 055/5978536 – 5978577