Calogero Palermo – Clarinetto (2025-2026)

Corso di perfezionamento di clarinetto
Docente: Calogero Palermo
Pianista collaboratrice: Marlene Fuochi
La Scuola di Musica di Fiesole offre ai giovani clarinettisti diplomati (con Diploma V.O. oppure AFAM di I livello) un corso di perfezionamento di clarinetto che, sotto la guida di un docente di grande esperienza concertistica, li guida a perfezionare la loro competenza musicale, la conoscenza della letteratura clarinettistica e le capacità esecutive.
Coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola di Musica di Fiesole, che attribuisce grande importanza all’esecuzione in pubblico, gli allievi del corso di perfezionamento di clarinetto partecipano a numerosi concerti e performance nei quali hanno l’opportunità di mettere alla prova le competenze acquisite.
Il corso di perfezionamento di clarinetto tenuto da Calogero Palermo è un percorso formativo di eccellenza, che rappresenta un ottimo punto di partenza per ambire a professioni di grande prestigio in campo musicale.
Sono disponibili, per gli allievi più meritevoli, borse di studio messe in palio da un concorso interno annuale (marzo/aprile).
Il corso di perfezionamento di clarinetto è un percorso formativo di eccellenza riservato a giovani clarinettisti diplomati (Diploma V.O. oppure AFAM di I livello) ma, in caso di precoce talento, potranno essere ammessi allievi non ancora in possesso dei suddetti titoli.
Il corso sarà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di allievi.
Sono ammessi uditori.
L’esame di ammissione al corso di perfezionamento di clarinetto prevede l’esecuzione dell’esposizione del primo movimento del Concerto K 622 per clarinetto e orchestra di W.A. Mozart.
Se il candidato necessita di un pianista accompagnatore, dovrà farne richiesta al momento dell’iscrizione.
giovani clarinettisti
15 ottobre 2025
29 ottobre 2025 ore 11:00
8 sessioni da ottobre a giugno/luglio secondo un calendario stabilito dai docenti.
Ottobre 2025: 29
Date successive da definire
Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro il 10 novembre o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1000,00