A chi si rivolge:

giovani contrabbasisti

Calendario:

Secondo un calendario stabilito dal docente.
NOVEMBRE 2023: 8, 9, 10, 11
DICEMBRE 2023: 4, 5, 11, 12
GENNAIO 2024: 8, 9, 22, 23
FEBBRAIO 2024: 17,26,27,28
MARZO 2024: 8,9,22,23
APRILE 2024:12,13,22,23
MAGGIO 2024: 6,7,8,9 Mg Theotime Voisin
GIUGNO 2024: 3,4,17,18

Quote:

Tassa individuale annuale di iscrizione al corso (non rimborsabile, da versarsi all’atto della domanda di iscrizione) e valevole anche come tassa per gli uditori: € 130,00. Tassa di frequenza individuale annuale da versarsi in soluzione unica entro un mese dopo l’inizio del corso o in rate mensili con domiciliazione bancaria/carta di credito con maggiorazione del 5%: € 1100.00

Visiting Professor: Theotime Voisin – 1 sessione con date da definire.

Esame: 8 novembre 2023 ore 10:00

Lezioni: da ottobre/novembre 2023 a giugno/luglio 2024 secondo un calendario stabilito dal docente. Prime lezioni: 8,9,10,11 novembre 2023

Ogni allievo avrà a disposizione ogni mese da Novembre a Giugno: 2 lezioni (di circa 1h) con Alberto Bocini e una lezione/prova con il pianista accompagnatore;
1 giorno di lezione con Marco Martelli (i giorni di lezione dell’Assistente saranno alternati e distanziati da quelli del Docente)

Scadenza Domande: 2 novembre 2023

Alberto Bocini – Contrabbasso (2023-2024)

Docente: Alberto Bocini – 7 sessioni
Assistente: Marco Martelli – 8 sessioni intercalate a quelle del Maestro Bocini
Visiting Professor: Theotime Voisin – 1 sessione con date da definire

Il Corso annuale di Perfezionamento di contrabbasso offre un percorso formativo di eccellenza, di cui possono avvantaggiarsi i giovani contrabbassisti che desiderino incrementare la loro preparazione e la conoscenza della letteratura dello strumento.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi del Corso di Perfezionamento di contrabbasso di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso formativo.
Un concorso interno annuale (aprile-maggio) mette in palio borse di studio per gli allievi più meritevoli.
L’eccellente qualità formativa del Corso di Perfezionamento di contrabbasso determina ottime opportunità lavorative in campo musicale per i giovani strumentisti talentuosi e appassionati, contribuendo ad avviarli verso attività professionali di alto livello.

Programma: repertorio solistico e orchestrale – preparazione alle audizioni.
Nel corso dell’anno sono previsti recital dei migliori allievi ad insindacabile giudizio del docente. Gli allievi potranno partecipare a progetti cameristici in collaborazione con gli studenti degli altri Corsi di Perfezionamento.

Ammissioni: programma libero a scelta dello studente, della durata di circa 20 minuti. Il corso verrà attivato soltanto al raggiungimento del numero minimo di allievi.
Il corso è destinato a musicisti che abbiano conseguito il diploma VO oppure AFAM di I livello, ma in casi di precoce talento saranno ammessi anche allievi non ancora in possesso dei suddetti titoli.

Sono ammessi uditori.

Pianista collaboratore: Aglaia Tarantino

La masterclass del visiting professor è gratuita per gli allievi della classe di perfezionamento e aperta ad uditori anche esterni.
Quote masterclass per uditori: € 50.00