Duccio Ceccanti

Immagine ProfessoreViolino – preaccademico

Violino – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Violino – biennio
Letteratura dello strumento
Trattati e metodi

Violino – Amatori

duccio.ceccanti@scuolamusicafiesole.it

Diplomato con lode con Andrea Tacchi si è perfezionato successivamente con S. Accardo, F. Andriewski, S.Gheorghiu e B.Belkin, iniziando giovanissimo la sua carriera concertistica che lo ha visto ospite delle più importanti società di concerti e Festival in Italia e all’Estero fra cui: Carnegie Hall e Columbia University di New York, Festival di Praga, Festival di Huddersfield, Teatro Coliseo di Buenos Aires, Auditorium RSI di Lugano, Maggio Musicale Fiorentino, Biennale di Venezia, Teatro San Carlo, Accademia Filarmonica Romana, Settimana Musicale Senese, Amici della Musica di Palermo, GOG di Genova, Ravello Festival, Concerti del Quirinale.
Ha suonato come solista con l’orchestra del Teatro Comunale di Bologna, la Verdi di Milano, l’Orchestra di Reims e l’Orchestra Sinfonica del Friuli-Venezia Giulia e in formazioni da camera con i piu’ grandi artisti, tra cui Boris Belkin, Maxim Vengerov, Salvatore Accardo, Alain Meunier, Bruno Canino, John Malkovich, Moni Ovadia, Pietro De Maria, Pavel Berman, Domenico Nordio, Bruno Campanella, Boris Petrushansky.
Con il Quartetto Klimt ha intrapreso una brillante carriera concertistica e discografica. Le sue incisioni per ARTS, BRILLIANT, STRADIVARIUS, NAXOS e per la rivista AMADEUS hanno riscosso successo di critica internazionale.
Direttore Artistico e violino solista del Contempoartensemble esegue prime assolute a lui dedicate lavorando a stretto contatto con i maggiori compositori contempoaranei tra cui Penderecki, Bussotti, Vacchi, Sotelo, Maxwell Davies, Pousseur, Vandor, Corghi, Petrassi, Berio, Clementi, Guarnieri e Mosca.
Dal 2000 al 2014 è maestro assistente all’Accademia Chigiana di Siena, attualmente insegna violino alla Scuola di Musica di Fiesole e al Conservatorio “G. Puccini” di La Spezia.
Ha tenuto corsi di perfezionamento in Italia e in America alla Cincinnati University.
Nel 2017 ha ricevuto dall’Accademia Internazionale Medicea la Medaglia Laurenziana per meriti artistici nell’ambito della XXXX^ edizione del Premio Lorenzo Il Magnifico.