Leonardo Matucci

Immagine Professore

Violino – preaccademico, Corso Libero

Violino – triennio
Metodologia dell’insegnamento strumentale (pratica)
Passi del repertorio orchestrale

Tecniche di lettura estemporanea

Orchestra dei Ragazzi – sezione archi

leonardo.matucci@scuolamusicafiesole.it

Ha studiato alla Scuola di Musica di Fiesole con Antonia Parisi e Andrea Cappelletti, vincendo nel 1992 una borsa di studio della S.I.A.E. e nel 1993 quella degli Amici della Scuola di Musica di Fiesole.
Ha fatto parte dell’Orchestra Giovanile Italiana e frequentato i corsi di musica da camera di Dario De Rosa e Renato Zanettovich.
Ha seguito i seminari di Stefan Gheorghiu all’Accademia Musicale di Sion e alla Scuola di Musica di Fiesole,dove ha frequentato anche il corso di perfezionamento per violino di Norbert Brainin e il corso di violino di spalla di Giuseppe Prencipe .
Dopo aver partecipato a diverse formazioni da camera, affermandosi in vari concorsi nazionali, dal 1995 al 1997 ha fatto parte come secondo violino del Quartetto di Fiesole, formazione con la quale ha vinto il primo premio nel Concorso Internazionale “Vittorio Gui” nel 1996.
Dal 2000 al 2013 è stato il violino di spalla dell’Orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago
Dal 2013 fa parte dell’orchestra del Maggio Musicale Fiorentino
Dal 1993 insegna violino alla Scuola di Musica di Fiesole.