Il sostegno della Fondazione Alimondo Ciampi

Nata per contribuire alla formazione di giovani scultori onorando la memoria di Alimondo Ciampi, la Fondazione ha ampliato negli anni il suo raggio d’azione, coinvolgendo dal 2002 i musicisti grazie all’amicizia tra Piero Farulli e Remo Ciampi, come ci ha raccontato il figlio Daniele nell’intervista di qualche anno fa.

Negli anni il contributo ha avvantaggiato quartetti d’archi, promettenti solisti e le prime parti dell’Orchestra Giovanile Italiana. La Fondazione Alimondo Ciampi ha deciso di riprendere a sostenere i più meritevoli studenti fiesolani, erogando quest’anno un contributo di 10.000 euro.

La Scuola ha concordato di suddividere l’importo in quattro borse di studio destinate ad altrettanti allievi: potranno usufruirne i pianisti Ruggiero Fiorella e Chiune Tajima, che frequentano il corso di Elisso Virsaladze, Eleonora Lucci allieva del perfezionamento di flauto con Silvia Careddu, Chiara Tonelli e Claudia Bucchini e il violinista Oleksandr Sayko, allievo di Oleksandr Semchuk.

Lo scultore Alimondo Ciampi (1876-1939) nacque a Signa e apprese i segreti del mestiere nel capoluogo toscano, perfezionandosi poi a livello artistico nello studio dello scultore Antonio Bortone e soprattutto all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Molte delle sue espressive sculture in gesso, terracotta, bronzo e marmo (più volte esposte alla Biennale di Venezia) sono conservate alle Gallerie d’arte moderna di Firenze e Montecatini.