Le classi di canto offrono un percorso di formazione che mira a stimolare l’ascolto, la percezione di sé e la concentrazione, favorendo l’acquisizione di un corretto equilibrio psicofisico, in termini di postura, respirazione e coordinazione, fattori fondamentali su cui si innestano l’apprendimento tecnico e quello più specificamente musicale.

Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica vocale che, partendo dalla conoscenza di tutti gli elementi che determinano una corretta fonazione, rivolge particolare attenzione alla tecnica di emissione, alla cura dell’intonazione e alla qualità del suono.

Ne risulterà sviluppata la capacità di valutazione del lavoro svolto, con conseguente crescita dell’autonomia di gestione tecnica e miglioramento della qualità dello studio.

 

L’obiettivo didattico perseguito è di acquisire le competenze per il completamento dei moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

 

Il percorso formativo definisce fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività da condividere, grazie alla pratica corale.

 

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

 

Nel caso in cui si sia in dubbio sulla reale possibilità di adempiere gli impegni previsti dal percorso formativo, (magari per la contemporanea presenza di altri obblighi scolastici) ma si voglia comunque provare a intraprendere un percorso di studio del canto, è possibile ricevere lezioni di canto in un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.

 

Programma corso di Canto

Piano di studi Canto

 

 

 Materie Complementari

Programma corso di Armonia 
Programma corso di Pianoforte complementare
Programma corso di Teoria e solfeggio 
Programma corso di Storia della Musica 
Programma corso di Lettura della partitura – Composizione