Facebook
17 Giugno 2015

Esito semifinale Veretti

Si è conclusa la prima fase del Premio Veretti -il Concorso di Composizione nato all’interno della Scuola di Musica di Fiesole per valorizzare la scrittura contemporanea- che da quest’anno ha aperto la prova finale a tutti i compositori di nazionalità italiana.
La semifinale del 23 aprile scorso si è svolta come sempre nella forma di un concerto, durante il quale le composizioni in gara sono state eseguite dai giovani musicisti della Scuola: un uditorio affollato e partecipe ha ascoltato tutti i brani, che si sottoponevano al giudizio della Commissione composta daAndrea Lucchesini (presidente), Fabio VacchiMario Ancillotti,Andrea Portera, Luca Ceretta e Duccio Ceccanti.
Al termine della lunga serata, l’esito della prova vedeva l’affermazione di Salvatore FregaMassimo Pinca e Benedetta Zamboni, che accedono alla prova finale del 17 novembreprossimo, per la quale dovranno comporre un brano che sarà eseguito dall’Orchestra Galilei, diretta da Edoardo Rosadini.
Accanto a loro i compositori Gianluca Castelli e Annachiara Gedda, i cui nomi sono stati selezionati tra gli autori delle numerose partiture giunte da tutta l’Italia.
Una menzione speciale è stata conferita a Luca Vago e Andrea Garratana.
Un premio a parte, destinato agli esecutori, vedeva in commissione Edoardo Rosadini, Antonino Siringo e Riccardo Cecchetti, che hanno scelto gli interpreti del brano di Roberto Prezioso, mentre il gradimento del pubblico è andato alla composizione di Giacomo Anichini.
La Giuria ha inoltre offerto, ai compositori fiesolani che partecipavano alla prova semifinale, le seguenti commissioni:
Jacopo Aliboni – commissione per Suoni Riflessi
Cesar Saura – commissione per Orchestra Sinfonica di Sanremo
Salvatore Frega – commissione per Contempoartensemble 
Massimo Pinca – commissione per Stagione RebusTeatro dal Verme, Milano
Benedetta Zamboni – commissione per Concorso 2 Agosto, Bologna

Il prossimo appuntamento col Premio Veretti è la prova finale pubblica, il 17 novembre 2015.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole