Italian Brass Week 2019

La ventesima edizione di Italian Brass Week, manifestazione di grande e consolidato successo, sarà quest’anno ospitata dalla Scuola e si terrà tra il 21 e il 28 luglio.
Ben 23 docenti provenienti da tutto il mondo metteranno a disposizione dei giovani musicisti tutta la loro energia ed esperienza. Moltissimi i concerti in programma, che coinvolgeranno insegnanti ed allievi nelle più varie compagini e comprenderanno prime esecuzioni di nuove composizioni.
Le nuove aule dello Stipo saranno disponibili per le lezioni individuali e la musica di insieme, mentre un’area sarà dedicata agli espositori, con sale prova attigue.
Come ogni anno i giovani musicisti potranno concorrere all’assegnazione delle borse di studio offerte da ANBIMA (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome, dei Gruppi Corali e della Musica Popolare Italiana) e mettersi alla prova in un contesto di grande prestigio; il vincitore assoluto avrà un concerto premio come solista con l’Orchestra da Camera Fiorentina nella stagione 2019/20.
L’energia organizzativa di Luca Benucci, anima del festival, è ampiamente testata dai risultati delle precedenti edizioni di Italian Brass Week, che nel 2018 ha visto la partecipazione diretta di studenti provenienti da ben 40 diversi paesi e un vero boom sui social, dove oltre 300.000 persone hanno visto i video dei vari concerti e live masterclass.