Facebook
15 Luglio 2025

Francesco Sottile: argento al Premio 2 agosto

Il compositore, che dal 2019 ha studiato a Fiesole ed è oggi tra i docenti della Scuola, ha vinto il secondo premio nella XXXI edizione del Concorso Internazionale di Composizione 2 Agosto, una delle iniziative con cui ogni anno si ricorda a Bologna la strage neofascista del
1980 alla stazione centrale di Bologna, che causò 85 morti e 200 feriti.
Salmo 120 per mezzosoprano, coro e orchestra verrà eseguito la sera del 2 agosto da Orchestra e Coro del Teatro Comunale di Bologna, diretti da Oksana Lyniv in Piazza Maggiore durante un concerto trasmesso in diretta televisiva su Rai5 e radiofonica su Radio3.

Nato a Castrovillari, Francesco Sottile ha iniziato il suo percorso artistico tra pianoforte e chitarra elettrica, muovendosi tra i linguaggi del rock sperimentale e la musica colta contemporanea. Dopo aver ottenuto un diploma in composizione alla Gotlands Tonsättarskola (Svezia) ha proseguito i suoi studi alla Scuola, dove attualmente è docente di orchestrazione e assistente alla cattedra di composizione di Andrea Portera.
Ha approfondito il dialogo con ensemble italiani di primo piano (Syntax Ensemble, G.A.M.O., ContempoArtEnsemble) confrontandosi con l’opera vocale, il teatro musicale e la scrittura per la danza. Parallelamente ha sviluppato una solida attività nel mondo del cinema indipendente, componendo colonne sonore per cortometraggi e film sperimentali selezionati da festival internazionali.

Ultime notizie della Scuola di Musica di Fiesole