Il Nucleo delle Piagge con la Compagnia di Babbo Natale
La Fondazione Compagnia di Babbo Natale ha organizzato e realizzato un bellissimo progetto, denominato Vieni in vacanza con la Compagnia di Babbo Natale: dal 31 agosto al 7 settembre i bambini delle Piagge e le loro famiglie sono stati ospitati presso i bungalow della pineta di Vada per una settimana al mare che è stata anche un campo musicale estivo.
Marco Scicli, docente e direttore dell’Orchestra delle Piagge, e Luna Michele, responsabile dell’educazione alla ritmica e della musica da camera del nucleo sono stati coadiuvati da Dario Calecerano ed Eleonora Falchi nella gestione delle attività. Al mattino e nel primo pomeriggio i ragazzi sono stati impegnati nel coro, nelle prove a sezioni, di orchestra e di musica da camera, mentre il resto della giornata era dedicato allo svago (e alle piccole incombenze necessarie all’organizzazione della vita in comune).
Sabato 6 settembre si è tenuto il concerto finale, con cinque gruppi cameristici (alcuni dei quali creati durante il campus), il gruppo dei fiati, l’ensemble di archi ed infine tutta l’orchestra, che ha eseguito Reinassance Dances di Peter Martin.
Una bellissima iniziativa, questa della Compagnia di Babbo Natale che, facendosi carico di vitto, alloggio e trasporto dei partecipanti, ha permesso per il secondo anno consecutivo ai ragazzi delle Piagge di vivere un’esperienza speciale, che certamente non dimenticheranno.