Morellino Classica 2019, Festival Internazionale di Scansano (Grosseto) ospita un complesso cameristico della Scuola presso il Castello Principe Corsini della Marsiliana (Manciano): a rappresentare l’istituzione saranno l’8 giugno (ore 19) i valorosi archi del Quartetto Kaleidos, che stanno compiendo gli studi nella classe di quartetto di Edoardo Rosadini ed offriranno al pubblico del festival maremmano un dittico che accosta la trascrizione per quartetto della celeberrima serenata mozartiana Eine Kleine Nachmusik K. 525 al Quartetto in fa minore op. 74 n. 2 di Franz Joseph Haydn.
Eventi 2019
Il Laboratorio Corale a Vittorio Veneto
Il Laboratorio corale per adulti, guidato da Chiara Quattrini, partecipa ad una rassegna musicale che si terrà a Vittorio Veneto (TV) in favore di ANFFAS.
Strings City
Forte del grande successo di pubblico registrato nelle tre precedenti edizioni, Strings City torna a trasformare Firenze in una vibrante “città delle corde”: sabato 14 e domenica 15 dicembre oltre 50 luoghi tra musei, biblioteche, chiese, teatri e palazzi di Firenze e del territorio metropolitano saranno animati dalla musica, in una condivisione festosa di emozioni nella bellezza.
Concerto di Natale
Il Centro Rogers di Scandicci ospita il Concerto di Natale della Scuola, affidato quest’anno all’Orchestra delle Piagge, il nucleo che dal 2012 porta gratuitamente la musica nell’omonimo quartiere della città di Firenze.
Il suono dell’eccellenza
L’Università Telematica Pegaso offre l’opportunità di studiare a distanza in totale autonomia, rilasciando titoli accademici con valore legale equivalente a quelli delle università tradizionali grazie ad efficaci metodologie di apprendimento in modalità e-learning.
Leonardo 4 children
Joan Yakkey guida il Coro di voci bianche della Scuola nella partecipazione allo spettacolo Leonardo 4 Children, organizzato dalla Fondazione Carano 4 Children e dall’Orchestra della Toscana al Teatro Verdi di Firenze sabato 30 novembre (ore 16).
Musica e Rivoluzione per la Fondazione Spadolini
Dal 1980 la città di Firenze ospita la Fondazione Spadolini Nuova Antologia, voluta dallo statista che, all’intensa attività politica, unì per tutta la vita un impegno straordinario di studioso e collezionista.
Giovani pianisti per gli Innocenti
Nell’ambito delle manifestazioni per il Seicentenario dell’Istituto degli Innocenti, l’offerta musicale di Giampaolo Muntoni prosegue con una serata dedicata al pianoforte.
SOLO PIANO CON DONNA n. 1
Il Teatro Puccini ospita il 20 dicembre (ore 21) la pianista Oumoulkhairy Carroy, docente e organizzatrice fiesolana impegnata in un’originale performance.
Amori Difficili
Il quartetto di sax baritoni Alkanna BQ ed Anna Maria Castelli sono protagonisti dello spettacolo Amori difficili, il 19 dicembre (ore 21) al Teatro Puccini. Alda Dalle Lucche ha curato l’adattamento dei testi e gli arrangiamenti musicali che danno voce alle donne di Alice Munro, Italo Calvino e Raymond Carver.
Week end in musica 23 novembre
Il Duo Antom, formato dai fisarmonicisti Pietro Paolo Antonucci e Nicola Tommasini allievi presso la Scuola di Francesco Gesualdi, tiene il prossimo concerto del ciclo promosso dalla Regione Toscana nei luoghi più belli tra quelli che appartengono al patrimonio immobiliare regionale nella città di Firenze.
Il Laboratorio Corale in concerto
A. ZARDINI (1869-1923) Stelutis alpinis
N. KEDROV (1871-1940) Otche nash
Mozart per gli Innocenti
Nel 1419, su progetto di Filippo Brunelleschi, iniziava la costruzione dello Spedale degli Innocenti, una delle più antiche istituzioni pubbliche dedicate alla tutela dell’infanzia, che si è sviluppata nei secoli in un intreccio unico tra straordinarietà delle funzioni ed eccezionale valore artistico.
Quartetto Echos – Il Sabato all’Accademia
Fondata nel 1666, l’Accademia Filarmonica di Bologna è una delle più antiche istituzioni musicali italiane. La sua storia è ricca di gloriosi avvenimenti, tra cui il conferimento del titolo di ‘maestro compositore’ ad un quattordicenne Wolfgang Amadeus Mozart (1770), che a Bologna studiò il contrappunto sotto la guida di Padre Martini.
L’Orchestra Galilei a ChigImola Musica
L’Orchestra Galilei partecipa al concerto monografico che l’Accademia Chigiana dedica ad Antonio Vivaldi nell’80° anniversario della prima Settimana Musicale Senese (1939), nella quale Alfredo Casella presentava per la prima volta, dopo due secoli, partiture vivaldiane cadute nell’oblio.
Concerto dei solisti
Un concorso interno ha selezionato l’anno scorso alcuni valenti giovani musicisti fiesolani tra coloro che desideravano cimentarsi con l’esecuzione di un’opera per strumento solista ed orchestra.
Concerto degli Auguri
Le quattro compagini corali curate da Joan Yakkey si alternano a comporre il programma del concerto natalizio, domenica 15 dicembre (ore 15) presso la Chiesa episcopale americana di S. James.
I concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven II
LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
I concerti per pianoforte e orchestra di Beethoven I
LUDWIG VAN BEETHOVEN (Bonn, 1770 – Vienna, 1827)
L’arpa in America Latina – concerto
L’originale ed affascinante repertorio per arpa nella tradizione latino-americana è al centro dell’appuntamento del 10 novembre (ore 11) per il ciclo Momenti Musicali: ne sarà protagonista l’arpista Lincoln Almada, ormai stabilmente presente tra i docenti fiesolani dopo aver accolto l’invito ad essere visiting professor del corso di Susanna Bertuccioli.
Rapsodia per l’Europa
Il primo appuntamento autunnale con i Momenti Musicali è dedicato a Franz Liszt: la voce narrante di Gregorio Moppi, docente di Storia della musica presso la Scuola e collaboratore di testate prestigiose quali Amadeus e Repubblica, ripercorre la lunga parabola artistica ed esistenziale di una delle figure chiave del Romanticismo europeo.
Trio Incendio in concerto
Vengono dalla Repubblica Ceca, i tre giovani musicisti che nel 2016 si sono uniti nel Trio Incendio, e stanno imponendosi come formazione di grande qualità certificata dai molti premi vinti, tra i quali figura il Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale Marcello Pontillo di Firenze.
Un concerto corale con gli amici polacchi
Il Coro Giovanile ed il Coro Polifonico della Scuola restituiscono l’ospitalità agli amici polacchi di Chor Cantata, che l’anno scorso li hanno accolti in estate a Opole Lubelskie.
Il Trio Pollock ad Ischia
Il 14 ed il 15 settembre, nell’incantevole cornice dei Giardini La Mortella di Ischia, la Fondazione Walton ospita due concerti del Trio Pollock,
Il Quartetto Alpha in concerto ad Ancona
Il Quartetto Alpha è ospite il 23 luglio (ore 21.30) degli Amici della Musica “Guido Michelli” di Ancona, nell’ambito della rassegna estiva La terrazza. Conversazioni in musica, che si svolge sulla splendida terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche.
Rhorer con l’OGI al Ravello Festival
Il Belvedere di Villa Rufolo offre all’Orchestra Giovanile Italiana l’emozione del panorama costiero più celebre del mondo: protagonista del concerto del 18 agosto diretto da Jérémie Rhorer, l’OGI esegue la Decima Sinfonia di Gustav Mahler, partitura incompiuta alla quale l’autore si dedicò a Dobbiaco nella tempestosa estate del 1910, stilando gli appunti dei cinque movimenti previsti in un ambizioso piano compositivo che non riuscì a portare a termine, completando il solo primo movimento Andante-Adagio.
Gli allievi di Gatti dirigono l’OGI I
Domenica 4 agosto il concerto chiude il primo periodo del corso di Daniele Gatti presso...
Gli allievi di Gatti dirigono l’OGI II
Il Teatro dei Rinnovati ospita la conclusione del corso master di Daniele Gatti all’Accademia...
Accademia del Quartetto – San Salvatore al Monte
Frequentano l’Accademia Europea del Quartetto presso la Scuola e animano il Festival del Quartetto 2019: sono giovani musicisti appassionati, che studiano con tenacia e impegno il grande repertorio cameristico sotto la guida di docenti-concertisti di alto livello.
Accademia del Quartetto – Santa Croce
Un insolito ensemble apre il secondo concerto serale, nel raccoglimento carico di storia e di opere d’arte del Cenacolo di S. Croce: Erlendis Quartet è infatti un quartetto di chitarre, che offre all’ascolto una trascrizione di Fuga y misterio, lavoro orchestrale di Astor Piazzolla tratto dall’operina Maria de Buenos Aires.
Accademia del Quartetto – Cottolengo
La matinée alla Piccola Casa della Divina Provvidenza è interamente affidata ai giovani chitarristi polacchi dell’Erlendis Quartet, che impaginano un programma di originali trascrizioni da lavori pianistici ed orchestrali: in apertura Ma Mère l’Oye, la celebre raccolta di fiabe di Ravel originariamente concepita per pianoforte a quattro mani, poi due Danze slave di Antonín Dvořák, Dumka op. 72 n. 2 e Furiant op. 46 n. 8; si prosegue con una Polka di Dmítrij Šostakóvič, dal balletto The Golden Age e tre pezzi dalla suite Andalucia di Ernesto Lecuona y Casado, compositore spagnolo del secolo scorso.
Accademia del Quartetto – San Domenico
Il Festival del Quartetto 2019 si conclude alla Chiesa di S. Domenico, dove tre quartetti d’archi si alternano il 19 luglio (ore 21:30). L’apertura è nel segno di Mozart, di cui l’Auner Quartet eseguirà il Quartetto n. 4 in do maggiore K.157; poi Leoš Janáček, con il Quartetto n. 2 “Listy důvěrné” (Lettere intime) nell’esecuzione del Quartetto Echos ed infine Beethoven, di cui ascolteremo il Quartetto in fa maggiore “Razumovski” op. 59 n. 1, grazie ai giovani austriaci del Marc Aurel Quartet.
Clara e Marie Becker per Classiche Forme
Il duo pianistico formato dalle sorelle Clara e Marie Becker si sta perfezionando alla Scuola...
Acocella e Belkin con l’OGI
Sarà certamente una grande emozione, per gli strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana, suonare il prossimo 23 luglio all’Abbazia di S. Galgano (ore 22). L’incanto del luogo, tra le pareti dell’antica chiesa ed il cielo stellato a far da soffitto, rende ancora più speciale la partecipazione dell’OGI ad una manifestazione importante e prestigiosa come il Festival Internazionale dell’Accademia Chigiana di Siena.
SABATI IN MUSICA – QUARTETTO LYSKAMM
Sabato 19 ottobre il Quartetto Lyskamm è protagonista di uno degli appuntamenti del ciclo promosso dalla Regione Toscana che, nell’occasione, apre alla musica il Salone del Convivium di Palazzo Cerretani, attuale sede della Biblioteca Pietro Leopoldo.
L’OGI alla prima assoluta di Proserpine
Un’esperienza formativa di grande intensità per gli strumentisti dell’Orchestra Giovanile Italiana che partecipano all’inaugurazione del Festival dei Due Mondi di Spoleto il 28 giugno: la manifestazione si apre con la prima esecuzione assoluta di Proserpine, opera in due atti di Silvia Colasanti.
Il Quartetto Echos al Ravenna Festival
L’Accademia Europea del Quartetto accoglie nuovamente l’invito del Ravenna Festival, presentando uno dei suoi ensemble: quest’anno la prestigiosa ribalta ospita il Quartetto Echos, che sarà protagonista del concerto del 1° luglio alle 21:30 presso il Chiostro della Biblioteca Classense.
Il Festival Europeo delle arti per giovani con disabilità
28/06/2019-29/06/2019
La Fondazione Spazio Reale ospita il 28 e 29 giugno l’evento conclusivo del Progetto Erasmus+ In-Orchestra. L’European Festival of Arts for Young People with Disabilities si rivolge a giovani con disabilità -offrendo loro gratuitamente la possibilità di partecipare ai laboratori proposti dai partner del Progetto- e accoglie anche educatori e formatori, insegnanti, genitori, associazioni, istituzioni e comunità che siano interessati a conoscere le modalità d’intervento che hanno contraddistinto le attività del triennio.
I violoncellisti di Natalia Gutman in concerto
Sono quattro talentuosi giovani musicisti, e vengono alla Scuola da tutto il mondo per avvalersi dei preziosi consigli di una leggenda del violoncello come Natalia Gutman, che a Fiesole tiene uno storico corso in collaborazione con Elizabeth Wilson.
Il Quartetto Echos per gli Amici della Musica di Foligno
Il Quartetto Echos partecipa con un concerto, il 27 luglio alle ore 21, alla stagione concertistica degli Amici della Musica di Foligno nell’ambito di un omaggio alla figura di Giovanni Sgambati, (1841-1914), che a Trevi ricevette i primi insegnamenti musicali. Pianista e compositore stimato dai grandi del suo tempo e appassionato divulgatore del patrimonio musicale romantico, Sgambati fu tra i pionieri del sinfonismo italiano insieme a Giuseppe Martucci.
CONCERTI AL TRAMONTO – Duo violino e chitarra
Due giovani strumentisti della Scuola condividono il 1° agosto (ore 19.30) un intenso momento di musica sulla Terrazza del Teatro Romano. Sono il violinista Amedeo Ara, allievo di Èva Erna Szabó, e la chitarrista Giovanna Carrillo Fantappiè, allieva di Piero Di Giuseppe.
CONCERTI AL TRAMONTO – Quartetto di saxofoni
In attesa del tramonto si ascolta musica in un luogo carico di arte, storia e bellezza con il Quartetto Alpha, che riunisce alcuni tra i migliori strumentisti che si sono formati alla Scuola sotto la guida di Alda Dalle Lucche.
Il programma si apre con la trascrizione per ensemble di sax del celebre Arrival of the Queen of Sheba dall’oratorio Salomon di Händel e prosegue con una composizione originale, il Quartetto n. 1 per saxofoni op. 53 (1875) di Jean Baptiste Singelée, compositore belga che, amico di Adolphe Sax, contribuì con grande impegno al repertorio del nuovo strumento.
CONCERTI AL TRAMONTO – Duo chitarre
L’Estate Fiesolana ospita il 18 luglio Giulio Cecchi e Francesco Giubasso, due giovani e talentuosi chitarristi che frequentano i corsi superiori della Scuola con Silvano Mazzoni.
CONCERTI AL TRAMONTO – Haydn
La Terrazza del Teatro Romano ospita l’11 luglio il Quartetto Sine Tempore, giovane e appassionato ensemble che frequenta la classe di quartetto di Edoardo Rosadini. In programma per questo Concerto al tramonto c’è uno degli ultimi, densi lavori cameristici di Haydn, il Quartetto in do maggiore op. 76 n. 3, che deve il nome di Kaiserquartett al secondo movimento (Poco adagio, cantabile), basato sull’inno Gott, erhalte Franz den Kaiser scritto da Haydn nel 1797 per Francesco I d’Asburgo.
CONCERTI AL TRAMONTO – Mozart
Lo sterminato catalogo mozartiano comprende anche quattro quartetti in cui ai tre archi si unisce il flauto: ascolteremo due di queste composizioni nel Concerto al tramonto che il 4 luglio vede protagonisti il Trio Shaborùz e Sofia Ferrara Salute sulla Terrazza del Teatro Romano, nel cartellone dell’Estate Fiesolana 2019. L’ensemble, che si prepara alla Scuola nella classe di Edoardo Rosadini, esegue il Quartetto in re maggiore K.285, composto a Mannheim nel 1777 su commissione di un flautista olandese, ed il Quartetto in do maggiore K.285b, datato inizialmente 1778, e oggi collocato invece nel periodo del soggiorno viennese dell’Autore.
CONCERTI AL TRAMONTO – Standard jazz
Elisa Bisceglie voceFrancesca Dell’Omodarme voceMagdalena Ion voceLorenzo Mocellin trombaLibero...
CONCERTI AL TRAMONTO – Meditazioni
MEDITAZIONI
…non certo le necessità, bensì il caso è pieno di magia
La semplicità di un gesto, l’eleganza di un movimento legata alle geometrie della musica.
La Festa della Musica
Come ogni anno fervono i preparativi per la grande Festa: un’imperdibile occasione per stare insieme, percorrendo con l’ascolto la straordinaria varietà di sentieri musicali indicati dai tantissimi esecutori impegnati per l’intera giornata.
Tutti partecipano con impegno ed emozione: dai più piccoli agli amatori, dalle voci a tutte le famiglie strumentali, dai solisti ai gruppi nelle più varie combinazioni, ciascuno offre il suo contributo raccontando una fiaba musicale o affrontando le prime prove di esecuzione in pubblico, mentre gli allievi dei corsi superiori interpretano impervi capolavori del grande repertorio.
Musica antica alla BNCF Conversazione-concerto dedicata a S.P.E.S.
Approfondite competenze storico-musicali si intrecciano in un circuito virtuoso che coinvolge la nostra Scuola: è infatti approdato alla biblioteca fiesolana l’intero catalogo S.P.E.S. (Studio per edizioni scelte), che raccoglie edizioni critiche e facsimili di materiali musicali di musica antica, in un progetto editoriale originale e prezioso di cui è stata promotrice la storica dell’arte Paola Barocchi e che ha coinvolto i più insigni studiosi, tra cui la nostra docente Bettina Hoffmann.
Memoramini – musica come memoria
La Schola Cantorum Francesco Landini e l’ensemble di sax Alkanna Q5 condividono le meditazioni musicali del concerto dal significativo titolo Memoramini – musica come memoria, presso la Chiesa di S. Domenico, giovedì 6 giugno alle 21.15.
Il coro sarà diretto da Fabio Lombardo, con la partecipazione di Alda Dalle Lucche alla guida dell’ensemble strumentale e la collaborazione pianistica di Paolo Gonnelli.
Festa della Musica antica
Un’anteprima festosa, dedicata alle sonorità degli strumenti antichi e del canto barocco, si...
Viola Fest
Quindici violisti fiesolani animano il pomeriggio musicale organizzato da Martina Chiarugi per il...
L’Orchestra delle Piagge all’Auditorium Rogers di Scandicci
Sarà l’Auditorium del nuovo Centro Rogers (piazzale della Resistenza 1, Scandicci – Firenze) ad accogliere il saggio finale del Nucleo Orchestrale delle Piagge, il 9 giugno alle ore 11:00.
Il jazz della Scuola all’Estate Fiesolana
Anche quest’anno la Scuola è più volte presente nel cartellone dell’Estate Fiesolana, realizzando...
Giulia Loperfido al Festival Green Music
La terza edizione del Festival Internazionale Green Music, che si svolge in piccoli e suggestivi borghi della verde Umbria, ospita il recital pianistico della giovanissima Giulia Loperfido, allieva del corso di perfezionamento di Andrea Lucchesini, che sarà a Pietrafitta (Perugia) il 22 giugno (ore 18).
Tre giovanissimi talenti con l’OGI
L’Alto Adige Festival, giunto alla decima edizione, rinnova l’invito all’Orchestra Giovanile...
Lonquich dirige l’OGI
L’Alto Adige Festival, giunto alla decima edizione, rinnova l’invito all’Orchestra Giovanile Italiana, che sarà quest’estate protagonista di un doppio appuntamento.
La Festa della Musica al Teatro Romano di Fiesole
Nella notte del solstizio d’estate, in cui tutta l’Europa celebra la musica, la 72a Estate Fiesolana ospita Cesare Picco e l’Orchestra Galilei, protagonisti del concerto inaugurale presso il Teatro Romano di Fiesole (ore 21.15).
Grande attesa per per il debutto al festival del pianista e compositore Cesare Picco, poliedrico e celebre musicista che spazia con uno stile personalissimo tra jazz, riletture di pagine bachiane, scrittura per il teatro e un intenso e coinvolgente soliloquio pianistico.
In-Orchestra in… concerto
Il concerto conclusivo del progetto In-Orchestra Erasmus+ porta al Teatro Puccini –domenica 9 giugno, ore 17– l’Orchestra Sinfonica Inclusiva a metodo Esagramma®.
Finanziata dall’Unione Europea nell’ambito delle attività di Erasmus+, l’iniziativa ha visto la Scuola collaborare con la Fondazione Spazio Reale e avvalersi del contributo metodologico-operativo della Fondazione Sequeri Esagramma, che dal 1983 cura la formazione e la ricerca per il disagio psichico e mentale.
CoroInsieme
La fine dell’anno scolastico si avvicina, ed è il momento della grande festa corale nella magica cornice del Teatro Romano, che quest’anno ospita i piccoli cantori giovedì 6 giugno alle 21:00 Il progetto didattico della Scuola, a cura di Ennio Clari, porta gratuitamente l’attività corale nella scuola primaria del territorio fiesolano grazie al sostegno della Fondazione CR Firenze, impegnando le insegnanti Diana Gaci Scaletti, Birgitta Heinrichs, Francesca Maestrini, Irene Mambrini e Luna Michele, con la collaborazione pianistica di Giovanni Guastini.
L’Orchestra della Piagge con Il Cuore si scioglie
Il 5 giugno alle 19 il Nucleo Orchestrale delle Piagge apre in musica la Cena di solidarietà organizzata dalla Sezione soci Coop Firenze nord-ovest presso il Centro commerciale Le Piagge. I 70 piccoli musicisti, guidati da Marco Scicli, presenteranno un programma vario e vivace, con canti tradizionali e trascrizioni di celebri brani classici.
L’Orchestra Giovanile Italiana per la Festa della Repubblica Italiana
L’Orchestra Giovanile Italiana partecipa alle celebrazioni della Festa della Repubblica, tenendo il 1° giugno il concerto alla presenza del Presidente Sergio Mattarella.
La Schola Cantorum alla Chiesa di Candeli
Musiche per incontrarsi è il titolo della serata corale che la Schola Cantorum Francesco Landini offre alla Chiesa di S. Andrea a Candeli (via Villamagna 48, Bagno a Ripoli) il prossimo 31 maggio alle 21.15.
Galilei al Maggio Fiorentino
Il Festival del Maggio Musicale Fiorentino ospita il 20 maggio (ore 18) una festa della musica speciale, che riunisce tre orchestre di altrettanti istituti comprensivi del Quartiere 5 e si conclude con l’Orchestra Galilei.
Piccoli concerti nelle dimore storiche
Si rinnova anche quest’anno la collaborazione tra la sezione toscana dell’Associazione dimore storiche italiane (ADSI) e la Scuola, per portare la musica nei palazzi storici fiorentini.
Domenica 19 maggio saranno cinque gli interventi musicali degli allievi fiesolani, a partire da Palazzo Borghese (via Ghibellina 110, ore 11), con le viole da gamba della classe di Bettina Hoffman, e Palazzo Pepi (via de’ Pepi 7, ore 12), che ospita l’ensemble Eos Saxophone Project diretto da Alda Dalle Lucche.
Musica alle Rampe
Anche la Scuola partecipa, sabato 18 maggio, alla giornata di festa che celebra a Firenze il restauro delle Rampe di Poggi, la sontuosa opera ottocentesca con la quale da Porta San Niccolò è possibile raggiungere Piazzale Michelangelo. Giochi d’acqua, elementi architettonici e installazioni botaniche sono stati oggetto di un importante intervento di ripristino, progettato dal Comune di Firenze e realizzato dalla Fondazione CR Firenze.
Sabati in musica – Sofia Ferrara Salute
Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
2 visite ore 10.00 e ore 11:00
2 brevi concerti ore 10.45 e ore 11.45
JAZZ ANATOLIA – Momenti Musicali
Aziz Senol Filiz ney Musiche contemporanee e della tradizione turca, con armonie jazz
Matteo Fossi e il Quartetto Adorno – Momenti Musicali
La matinée di domenica 12 maggio –Auditorium Latini, ore 11– incrocia il secondo open day della Scuola: un’occasione da non perdere per i visitatori presenti alla Torraccia, che potranno approfittare della contiguità degli spazi per ascoltare il Quartetto Adorno, complesso cameristico giovane e determinato, che ha trovato nell’Accademia del Quartetto fiesolana un importante punto di riferimento formativo, e sta rapidamente conquistando spazio e considerazione nel panorama concertistico.