Triennio Contrabbasso Jazz laurea di I livello

Il corso accademico di contrabbasso jazz permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.

Il piano di studi è strutturato al fine di preparare i giovani jazzisti all’acquisizione di una matura consapevolezza artistica, comprensiva della conoscenza dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale, nonché di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Durante il Triennio i contrabbassisti jazz acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore, relative al repertorio più rappresentativo dello strumento e all’ambito dell’improvvisazione in campo solistico e nella pratica d’insieme, con la finalità di sviluppare la capacità di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti.

Al termine degli studi per il conseguimento del Diploma Accademico di primo livello in Contrabbasso Jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

Tali obiettivi sono raggiunti anche grazie allo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Numerose occasioni di performance permettono agli allievi dei corsi superiori di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso.

Tra gli obiettivi formativi del corso sono comprese l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale e la padronanza di una seconda lingua comunitaria.

Il percorso si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista Jazz e Popular
– Strumentista in gruppi Jazz e Popular
– Strumentista in formazioni orchestrali Jazz e Popular

Il corso accademico di I livello di Canto Jazz è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)

Piano di studi

Piano di studi di Contrabbasso Jazz

Discipline

Storia del Jazz
Ear Training
Pianoforte per strumenti e canto jazz