Pietro De Maria nuovo docente di Biennio
La Scuola ha accolto con gioia la disponibilità di Pietro De Maria ad incrementare l’offerta dei corsi di biennio superiore di pianoforte.
Musicista dalla vasta esperienza concertistica in un repertorio amplissimo in ambito solistico e cameristico, De Maria unisce all’attività di interprete un altrettanto intenso impegno didattico presso il Mozarteum di Salisburgo.
Al fianco di celebri direttori tra cui Myung-Whun Chung, Vladimir Fedoseyev, Daniele Gatti, Marek Janowski, Michele Mariotti, Ingo Metzmacher, Gianandrea Noseda e Corrado Rovaris, De Maria è stato il primo pianista italiano ad aver eseguito pubblicamente l’integrale delle opere di Chopin in sei concerti.
Nato a Venezia nel 1967, ha iniziato lo studio del pianoforte con Giorgio Vianello e si è diplomato sotto la guida di Gino Gorini, perfezionandosi con Maria Tipo al Conservatorio di Ginevra. Premio della Critica al Concorso Čajkovskij di Mosca e Primo Premio al Concorso Internazionale Dino Ciani di Milano (1990), ha vinto nel 1994 il Concorso Géza Anda di Zurigo e nel 1997 il Premio Mendelssohn ad Amburgo.
Il catalogo discografico di De Maria comprende l’integrale delle opere di Chopin, il Clavicembalo ben temperato e le Variazioni Goldberg di Johann Sebastian Bach per DECCA e i Concerti di Chopin con Daniele Rustioni e l’ORT per Dynamic.