Weekend in Musica – Duo Fiorini Novi

Nell’ultimo appuntamento per il 2018, il ciclo Weekend in musica ospita nella Sala Pegaso di Palazzo Strozzi Sacrati il duo formato dal violinista Marco Fiorini e dalla pianista Irene Novi, entrambi impegnati presso la Scuola nel ruolo di docenti.
Attivo sulla scena concertistica come solista ed in varie formazioni, a partire dal Quartetto di Roma di cui è primo violino, Marco Fiorini tiene a Fiesole il corso di perfezionamento, mentre Irene Novi affianca all’insegnamento e alla collaborazione pianistica in molte classi della Scuola una intensa attività cameristica.
Domenica 25 novembre alle ore 11:00 verrà eseguito un programma che propone tre lavori di assoluto rilievo nel repertorio per questa formazione, a partire dalla Suite italienne (1933) di Igor Stravinskij, concepita come rielaborazione delle musiche che il compositore russo aveva scritto per il balletto Pulcinella da frammenti di pagine settecentesche di Giovan Battista Pergolesi, ovviamente trasfigurate in un linguaggio inequivocabilmente stravinskijano.
Si prosegue con la Sonata per violino e pianoforte di Claude Debussy, il suo ultimo lavoro, nato in mezzo a tragiche circostanze personali (la lunga e dolorosa malattia che l’avrebbe portato alla morte proprio nel 1918) e storiche, con il conflitto mondiale che colmava il musicista di angoscia e di rabbia. A venticinque anni dalla precedente composizione cameristica (il Quartetto), Debussy sceglie il titolo di Sonate per un gruppo di sei composizioni – che purtroppo non potrà completare, fermandosi a tre – con le quali riesce comunque ad additare una via compositiva originale e modernissima.
Il concerto si conclude con una delle più celebri pagine della musica da camera ottocentesca, la Sonata in la maggiore di César Franck, cui conferisce perfetta unitarietà di ispirazione la fusione del lirismo francese con un linguaggio armonico di grande raffinatezza, mentre la concezione strutturale trova nella forma ciclica di matrice lisztiana un magico equilibrio di proporzioni.
Ad ospitare questa impegnativa matinée sarà una delle più significative espressioni dell’architettura civile fiorentina, il centralissimo Palazzo Strozzi Sacrati, le cui stratificazioni strutturali e decorative vanno dal barocco ai giorni nostri.
Il concerto si terrà nella Sala Pegaso, che prende il nome dal cavallo alato -simbolo della Regione Toscana– ritratto nel caratteristico lucernario in vetri colorati, realizzato nell’ambito dell’imponente restauro degli ambienti promosso dalla Regione dopo l’acquisizione del Palazzo nel 1988.

Weekend in musica
Rassegna concertistica in collaborazione con la Regione Toscana
due visite orario 9.30 e 10.00 seguite da concerto

Prenotazioni e informazioni