A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Viola

Corso di viola per bambini e ragazzi

I corsi di viola della Scuola di Musica di Fiesole accolgono bambini e ragazzi, anche senza alcuna pregressa esperienza musicale, introducendoli al meraviglioso mondo della viola. Questo avviene in un ambiente ricco di stimoli, nel quale lo studio dello strumento si accompagna fin dall’inizio ad esperienze musicali insieme agli altri.
A Fiesole i bambini iniziano a suonare e subito partecipano alle iniziative degli ensemble corali orchestrali pensati per loro, a partire dai Micromusici.

Cominciare le lezioni di viola
Il corso inizia con una presentazione della viola, strumento a corde di cui vengono mostrate la struttura e le varie parti: si evidenzia in che modo è possibile produrre il suono toccando lo strumento e qual è la funzione dell’arco.
I giochi con l’arco sono fondamentali per imparare ad impugnarlo correttamente, così come è molto importante impostare correttamente la modalità con cui imbracciare lo strumento, per evitare tensioni muscolari del collo, delle spalle e della schiena.

Molti principianti iniziano noleggiando lo strumento. La Scuola fornisce anche questo tipo di servizio, con strumenti di dimensione adeguata a ciascun allievo che possono essere noleggiati a cifre simboliche.

Lezioni condivise di viola e lezioni individuali di viola
La Scuola offre due opzioni distinte per i corsi di base di viola: i bambini senza alcuna esperienza musicale pregressa possono frequentare per i primi due anni i corsi SuonInsieme, che prevedono lezioni condivise con coetanei (3/4 bambini), oppure iniziare a suonare la viola con lezioni individuali.

In entrambi i casi partecipano alle attività collettive quali il primo corso di teoria, Cantare il solfeggio o RagazzInCoro: qui prendono confidenza con i concetti di suono, silenzio, durata e altezza attraverso giochi che favoriscono la capacità di pensare ed emettere il suono, la coordinazione motoria e l’interazione con i compagni.
Lo stesso avviene nelle prime esperienze di orchestra, attraverso le quali i bambini imparano a suonare insieme.

Abilità progressive nello studio della viola
Frequentando il corso di viola gli allievi imparano inizialmente semplicissime melodie, per poi affrontare pezzi più complessi man mano che acquisiscono fiducia e abilità.
Prendono confidenza con l’arco per ottenere i suoni in modo sempre più accurato modificando la pressione e la velocità, e curando la direzione dell’arco sulla corda. Attraverso l’imitazione ed esercizi semplici e divertenti sviluppano la coordinazione delle dita della mano sinistra sulle corde e della mano destra con l’arco.
Fin dall’inizio si curano espressione e musicalità, ponendo attenzione al fraseggio, alle dinamiche e ai colori.
Gradualmente gli allievi iniziano a comprendere i concetti di base della teoria quali la notazione e il tempo musicale e imparano a leggere la musica; gli insegnanti forniscono le indicazioni necessarie a reperire i materiali didattici.
Con il progredire del corso, gli studenti iniziano a lavorare su tecniche avanzate come il vibrato ed i vari colpi d’arco. Vengono via via introdotte le varie posizioni sulla tastiera e si affrontano sfide tecniche più complesse.

Oltre alla frequenza delle lezioni, è importante che le abilità apprese siano consolidate con una costante pratica individuale.

I progressi strumentali permettono la frequenza delle varie compagini infantili: Orchestra Piccolissimi Musici, i Crescendo, i Crescendo Molto e gruppi cameristici.

Struttura del corso di viola
Il corso preaccademico di viola si sviluppa progressivamente con l’acquisizione di sempre maggiori competenze pratiche e teoriche.
Esse vengono verificate attraverso gli esami di certificazione, che consentono di passare dal livello base al livello medio e poi avanzato.
Ciascun livello prevede la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

Durante il corso preaccademico di viola i docenti offrono un sostegno costante ed incoraggiano l’impegno degli allievi.

È possibile ricevere lezioni di viola anche in un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.

Performance
Concerti, saggi e varie iniziative di performance vedono gli studenti di viola protagonisti. Praticare la musica in pubblico è componente essenziale del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

Percorsi propedeutici al corso di viola
Prima di intraprendere il corso di viola – affinché l’avvicinamento allo strumento avvenga con maggior naturalezza – è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 5 anni – Musicami (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni).

Corso di viola a Firenze (o nelle immediate vicinanze), con lezioni individuali di musica curate dai migliori maestri e con la possibilità di suonare insieme agli altri fin dall’inizio del percorso, per coniugare divertimento e rigore nello studio di uno strumento classico.
Il corso di viola mira a fornire una solida base per lo studio dello strumento e della musica in generale. L’approccio specifico può variare da un insegnante all’altro, ma l’obiettivo principale è sviluppare negli allievi la capacità di suonare la viola in modo soddisfacente.

Programma corso di Viola

Piano di studi Viola

Materie Complementari

Programma corso di Armonia