Centri musicali estivi

Aperti a tutti i bambini e ragazzi di età compresa tra i 5 e gli 11 anni, i Centri estivi sono laboratori di orientamento musicale, appositamente strutturati in modo da consentire ai partecipanti un felice incontro con il mondo della musica: esperienza fondamentale perché nasca nei bambini e nei ragazzi il desiderio di avvicinarsi allo studio di un’arte altamente formativa, quale è la musica. Nei giorni del corso, gli iscritti potranno conoscere e sperimentare sotto la guida dei docenti della Scuola di Musica di Fiesole tutti gli strumenti musicali adatti alla loro età e i docenti potranno rilevare le diverse attitudini di ogni allievo per consigliare adeguatamente, a fine corso, le famiglie riguardo all’eventuale scelta di intraprendere lo studio di uno strumento.

Oltre alla sperimentazione degli strumenti, gli iscritti parteciperanno alle lezioni di canto corale, un’esperienza di arricchimento non solo dal punto di vista musicale, ma anche da quello della socializzazione: i bambini e i ragazzi impareranno a stare insieme in modo costruttivo e gratificante. I Laboratori di Orientamento Musicale sono pertanto da considerare anche un valido momento di crescita, indipendentemente dalla futura scelta in campo musicale che il bambino potrà fare.

Calendario – 2024

I PERIODO dal 1 al 5 luglio

orario lungo (dalle 8.00 – 8.30 alle 16.15  -17.00). Incluso servizio mensa

II PERIODO dal 8 al 12 luglio

orario lungo (dalle 8.00 – 8.30 alle 16.15 – 17.00). Incluso servizio mensa

III PERIODO dal 15 al 19 luglio

orario breve (dalle ore 8.00 – 8.30 alle 12.00 – 12.30)
orario lungo (dalle 8.00 – 8.30 alle 16.15 – 17.00). Incluso servizio mensa.

la mattina ogni bambino potrà sperimentare i laboratori di:
VIOLINO, VIOLA, VIOLONCELLO, CONTRABBASSO, PIANOFORTE, CLAVICEMBALO, ARPA, CHITARRA, CANTO CORALE, PERCUSSIONI, FISARMONICA, FLAUTO TRAVERSO, OBOE, CLARINETTO, FAGOTTO, CORNO, TROMBA, SASSOFONO

Il pomeriggio verranno svolte attività organizzate nel parco: rilassamento, giochi liberi e strutturati e laboratori espressivo-creativi.
Per i genitori che hanno la necessità di accompagnare in anticipo e/o prendere i figli fuori dall’orario dei laboratori, verrà messo a disposizione un insegnante dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 12:00 alle 12:30 (orario breve). Dalle 8:00 alle 8:30 e dalle 16:15 alle 17:00 (orario lungo).
Sono previsti a metà mattina 30 minuti dedicati alla merenda e ai giochi nel parco. Chi lo desidera può portare una merenda ed una bevanda.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE*
:
orario breve € 150,00
orario lungo € 200,00 (compresa mensa)

MODALITÀ DI PAGAMENTO
: (indicare nella causale sempre cognome e nome dell’allievo/a):
– c/c bancario IBAN: IT23T0306909606100000079962 intestato a FONDAZIONE SCUOLA DI MUSICA DI FIESOLE ONLUS (Per bonifico dall’estero: BIC: BCITITMM – Banca Intesa)
– Pagamento Online su MyArea (Effettuare il log-in personale/Registrarsi Pagamenti)
– c/c postale n° 22928501 intestato a Fondazione Scuola di Musica di Fiesole-Onlus
– Bancomat / Carta di Credito, assegno, in contanti presso l’Ufficio Amministrativo della Scuola (ORARIO: LUN-VEN 9.30 – 13.00 e 15.00 – 18.00) e la portineria.
N.B. I laboratori si terranno solo se si raggiungerà un numero minimo di iscrizioni.
Le domande vengono accettate in ordine di arrivo fino ad esaurimento posti.
*sconto settimana aggiuntiva: 5%

DOMANDA ISCRIZIONE
Per iscriversi ai corsi della Scuola di Musica di Fiesole siete pregati di effettuare prima la registrazione con i dati della persona che si vuole iscrivere (di qualsiasi età). Una volta registrati procedere con l’iscrizione al corso desiderato
Iscrizione online (clicca qui)