Il corso accademico di fisarmonica permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.
Il piano di studi è strutturato al fine di preparare gli allievi ad una matura consapevolezza artistica, comprensiva della conoscenza dell’evoluzione storica dello strumento e dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale, nonché di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.
Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.
Durante il Triennio i fisarmonicisti acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore, affrontando con successo grazie ad esse il repertorio più rappresentativo dello strumento, sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme.
Lo studio con i compagni degli ensemble cameristici è un’importante occasione di crescita individuale, un modo di sperimentare e affinare le tecniche di apprendimento tra pari nella pratica delle prove, necessarie alla preparazione delle lezioni e dei concerti organizzati dalla Scuola.
Numerose occasioni di performance permettono infatti agli allievi dei corsi superiori di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso.
Tra gli obiettivi formativi del corso superiore sono comprese le competenze relative all’ambito dell’improvvisazione, al settore dell’informatica musicale e ad una seconda lingua comunitaria.
PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
Il corso accademico di I livello di fisarmonica è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 685 del 09/08/2017 n.613 (LINK) e con D.M. 10.04.2018 n. 278 (LINK).
Discipline
Prassi esecutive e repertori e prova finale – fisarmonica
Prassi esecutive e repertori- Musica d’insieme per strumenti affini – fisarmonica
Prassi esecutive e repertori della tradizione ottocentesca – fisarmonica
Prassi esecutive e repertori- nella musica d’uso – fisarmonica
Prassi esecutive e repertori- dal XX sec. alla contemporaneità – fisarmonica
Tecniche di lettura estemporanea – fisarmonica
Fondamenti di storia e tecnologia dello strumento – fisarmonica
Musica da camera – fisarmonica
Pratica pianistica
Discipline a scelta dello studente
Ritmica contemporanea
Antropologia della musica
Tecniche improvvisazione musicale
Drammaturgia musicale
Storia del teatro musicale
Regia del Teatro Musicale
Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea
Fisiopatologia dell’esecuzione vocale/strumentale.
Letteratura e testi per musica
Strumentazione e orchestrazione
Masterclass di perfezionamento (1 giorno al mese da dicembre a giugno limitatamente agli allievi del II e III anno e in base ai posti disponibili)
Violino barocco – prassi esecutive e repertori
Bibliografia e biblioteconomia musicale – tirocinio
Interazione creativa in piccola, media e grande formazione
Filosofia della musica
Strumenti e metodi della ricerca bibliografica
Corsi di Lingua straniera comunitaria in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze
per studenti stranieri presso le istituzioni convenzionate a scelta tra:
ISTITUTO ITALIANO® – Accademia Italia
Centro Linguistico di Ateneo Firenze