A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Fagotto

Corsi di fagotto per bambini e ragazzi
Il corso di fagotto della Scuola di Musica di Fiesole introduce gli allievi – anche senza alcuna esperienza pregressa – alla conoscenza di questo affascinante strumento a fiato dalla particolare e inconfondibile sonorità. Coerentemente con l’impostazione didattica della Scuola – che considera di primaria importanza la condivisione dell’esperienza musicale – fin dall’inizio gli allievi partecipano ad attività d’insieme come l’ensemble S-bandiamo! e i gruppi cameristici.

Cominciare le lezioni di fagotto
Le lezioni partono da un’introduzione al fagotto, del quale vengono spiegate in modo chiaro e semplice la struttura e le parti principali, mostrando come assemblarle e aiutando l’allievo a provare a produrre il suono, anche attraverso esercizi per una corretta emissione del fiato e per introdurre all’uso dell’ancia.

Lezioni condivise di fagotto e lezioni individuali di fagotto
Il corso di fagotto prevede due diverse modalità: per gli allievi senza alcuna pregressa esperienza musicale è possibile accedere al percorso SuonInsieme, un biennio di lezioni condivise con coetanei, oppure iniziare a suonare il fagotto con lezioni individuali.

In entrambi i casi partecipano alle attività collettive quali il primo corso di teoria, Cantare il solfeggio: qui prendono confidenza con i concetti di suono, silenzio, durata e altezza attraverso giochi che favoriscono la capacità di pensare ed emettere il suono, la coordinazione motoria e l’interazione con i compagni.
Lo stesso avviene nelle prime esperienze di orchestra, attraverso le quali i bambini imparano a suonare insieme.

Abilità progressive nello studio del fagotto
Proseguendo nel percorso di studi gli allievi svilupperanno la capacità respiratoria e la possibilità di un più efficace controllo nell’emissione del suono attraverso specifici esercizi, sempre curando la naturalezza dei gesti e la corretta postura con lo strumento.
Impareranno come posizionare le dita sulle chiavi del fagotto per produrre note diverse e verranno aiutati a sviluppare agilità e precisione nell’esecuzione.
Oltre alla frequenza delle lezioni, è importante che le abilità apprese siano consolidate con una costante pratica individuale.
I progressi strumentali permettono la frequenza dell’ensemble Fiesole Harmonie, dei gruppi cameristici e infine dell’Orchestra dei Ragazzi.

Struttura del corso di fagotto
Il corso preaccademico di fagotto si sviluppa progressivamente con l’acquisizione di sempre maggiori competenze pratiche e teoriche. Durante il corso preaccademico di fagotto i docenti offrono un sostegno costante ed incoraggiano l’impegno degli allievi.

Le competenze via via raggiunte vengono verificate attraverso gli esami di certificazione, che consentono di passare dal livello base al livello medio e poi avanzato.

Ciascun livello prevede la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi, che comprendono l’attività cameristica e le lezioni collettive dedicate alla lettura dei segni musicali e alla teoria musicale.
Completato questo percorso di studi gli allievi avranno la formazione necessaria per affrontare repertori sempre più impegnativi, fino ad arrivare all’eventuale ingresso in un programma di studi accademici.
È possibile ricevere lezioni di fagotto anche in un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.

Performance
Concerti, saggi e varie iniziative di performance vedono gli studenti di fagotto protagonisti. Praticare la musica in pubblico è componente essenziale del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

Percorsi propedeutici al corso di fagotto
Prima di intraprendere il corso di saxofono – affinché l’avvicinamento allo strumento avvenga con maggior naturalezza – è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 5 anni – Musicami (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni).

Corso di fagotto a Firenze (o nelle immediate vicinanze), con lezioni individuali di musica curate dai migliori maestri e con la possibilità di suonare insieme agli altri fin dall’inizio del percorso, per coniugare divertimento e rigore nello studio di uno strumento classico e acquisire una solida base per lo studio dello strumento e della musica in generale.

Programma corso di Fagotto

Piano di studi Fagotto