A chi si rivolge:

Quote:

variabili in base all’ISEE

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Violino Barocco

Il corso preaccademico di violino barocco è rivolto a tutti i violinisti principianti o neofiti che desiderano affrontarne il repertorio (composizioni dei secoli XVII e XVIII) con la prassi esecutiva storica. L’apprendimento delle basi tecniche – comuni al violino tradizionale – è affiancato dallo studio dei fondamenti della prassi esecutiva quali gli abbellimenti essenziali, la lettura delle composizioni sugli spartiti in facsimili da stampe originali, l’accordatura e l’intonazione secondo vari modelli di temperamenti e l’aspetto teorico sui modelli di prassi esecutiva. Oltre alle lezioni di strumento, il corso prevede la pratica della musica d’insieme attraverso la partecipazione alle attività di gruppo del Dipartimento di musica antica. Il modulo formativo del corso è costituito dai livelli base, medio e avanzato, con traguardi stabiliti da esami di certificazione e, come previsto dal piano studi, la frequenza di corsi complementari. I livelli base e medio sono del tutto compatibili con il corso di violino tradizionale, in modo da offrire agli studenti la possibilità di partecipare a più attività comuni e di sviluppare una cultura musicale ampia e trasversale. Il livello avanzato è invece specificatamente dedicato al violino barocco. L’intero percorso didattico è integrato dalla partecipazione ad attività di concerti, saggi e iniziative programmate per la pratica esecutiva dello studente. Per coloro che desiderano fare esperienza del violino barocco ma non intendono intraprendere lo specifico percorso preaccademico, è possibile accedere al corso libero, per il quale non sono previsti esami di valutazione.

Programma corso di violino barocco

Piano di studi violino barocco

Materie Complementari

Programma corso di Armonia