A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Violoncello

Le classi di violoncello offrono a bambini e ragazzi un percorso di formazione volto a favorire l’ascolto, la coordinazione e l’imitazione, sia attraverso lezioni condivise in piccoli gruppi omogenei per età (3/4 bambini) offerte dal DEMIA (Dipartimento di educazione musicale per l’infanzia e l’adolescenza), sia con lezioni individuali seguendo un approccio allo strumento più tradizionale.

l percorso connota fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività da condividere, grazie alla pratica corale e alla partecipazione agli ensemble orchestrali ed ai gruppi cameristici della Scuola.

Il progressivo incremento delle competenze consente di approfondire i vari aspetti della tecnica strumentale: cura dell’intonazione, tecnica della mano sinistra e colpi d’arco, con un’attenzione particolare rivolta alla qualità del suono.

Il percorso didattico persegue l’obiettivo di consentire il completamento dei moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

È inoltre possibile ricevere le lezioni di strumento in un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

Per consentire che l’avvicinamento allo strumento avvenga con maggior naturalezza è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici nel corso di musica 0-5 anni con Metodo Gordon e nelle attività ritmico-corali indicate per bambini fra i 3 e i 9 anni.

Programma corso di Violoncello

Piano di studi Violoncello