A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Percussioni

Corso di percussioni per bambini e ragazzi
Gli strumenti a percussione compaiono in tutti i generi musicali e, provenendo da tutti i paesi del mondo, comprendono le più varie tipologie. La classe di percussioni della Scuola vanta un’offerta ampia, che riflette la vastità del mondo delle percussioni e offre a bambini e ragazzi un percorso di formazione musicale che, partendo dalla lezione individuale di strumento a cadenza settimanale, si arricchisce fin dall’inizio con pratica corale, teoria musicale e partecipazione agli ensemble orchestrali Micromusici, Orchestra Piccolissimi Musici e S-bandiamo!.

Cominciare le lezioni di percussioni
L’insegnamento delle percussioni alla Scuola di Musica di Fiesole si basa su una cura particolare nell’avvio allo strumento, possibile fin dall’età prescolare attraverso l’utilizzo di un approccio didattico innovativo, volto ad introdurre gradualmente gli elementi basilari.

Lezioni condivise di percussioni e lezioni individuali di percussioni
L’offerta formativa del corso di percussioni prevede varie possibilità di scelta, anche in relazione all’età e ad eventuali esperienze già compiute:
SuonInsieme “Laboratorio scoperta” di pianoforte e percussioni (lezioni condivise, dai 5 anni)
Corsi preaccademici (dagli 8 anni circa): studio del tamburo e della batteria, cui si aggiungono nei due anni successivi lo xilofono e i timpani; nell’ultima fase del percorso preaccademico ci si accosta al vibrafono e alla marimba con la tecnica a 4 bacchette
Corsi preaccademici Piano di studi PercussioniProgramma delle certificazioni

Struttura del corso di percussioni
Il percorso didattico del corso preaccademico di percussioni si pone l’obiettivo di consentire il completamento di tre moduli formativi costituiti dal livello base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

È possibile ricevere lezioni di percussioni anche in un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.

Performance
Concerti, saggi e varie iniziative di performance vedono gli studenti di percussioni protagonisti, nella convinzione che praticare la musica in pubblico sia componente imprescindibile del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

Percorsi propedeutici al corso di percussioni
Prima di intraprendere il corso di percussioni – affinché l’avvicinamento agli strumenti avvenga con maggior naturalezza – è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 5 anni – Musicami (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni).

Corso di percussioni a Firenze (o nelle sue immediate vicinanze), con lezioni individuali di musica curate dai migliori maestri e con la possibilità di suonare insieme agli altri fin dall’inizio del percorso, per coniugare divertimento e rigore nello studio della musica.

Programma corso di Percussioni

Piano di studi Percussioni