A chi si rivolge:

Suoninsieme

SUONINSIEME – Iniziare lo strumento con lezioni condivise

Cos’è Suoninsieme?

È un corso biennale di musica per principianti, basato su lezioni di strumento condivise in piccoli gruppi (massimo 4 bambini) omogenei per età.

A chi si rivolge?

A bambini e ragazzi senza alcuna conoscenza strumentale pregressa, indicativamente:
– a partire dai 5 anni fino a un massimo di 8 anni per pianoforte+percusioni;
– a partire dai 5 anni per violino, viola,violoncello, contrabbasso e arpa;
– a partire dai 6 anni per tromba, trombone, sassofono, clarinetto e corno;
– a partire dai 7/8 anni per flauto, fagotto, oboe e fisarmonica.
comunque sempre attenendosi alle valutazioni dei docenti dei diversi strumenti.

Perché scegliere la lezione condivisa tra più bambini?

· ha un valore didattico di comprovata efficacia, con risultati importanti in termini di coinvolgimento emotivo, ascolto e motivazione;
· favorisce i legami tra gli allievi e anche tra le loro famiglie, che hanno maggiori occasioni di sostegno e confronto;
· raggiunge gli obiettivi didattici attraverso l’imitazione, la ripetizione e il confronto positivo, con un minor carico di responsabilità individuale a vantaggio di un risultato più gratificante.

Tra quali strumenti si può scegliere?

I corsi Suoninsieme sono disponibili per violino, viola, violoncello, contrabbasso, flauto traverso, oboe, clarinetto, saxofono, fagotto, corno, tromba, trombone, pianoforte+percussioni, arpa e fisarmonica.
I gruppi si compongono in base alle richieste pervenute (la scadenza delle iscrizioni è il 10 settembre).
Per ampliare le opportunità organizzative e garantire maggiori possibilità di ingresso si chiede di indicare uno strumento come prima scelta e uno come seconda scelta.

Qual è l’impegno settimanale del corso e come è strutturato nel dettaglio Suoninsieme?

1° anno
· una lezione settimanale di strumento collettiva (condivisa tra 2-4 bambini).
· una lezione settimanale collettiva di “cantare il solfeggio” o coro in base all’età
· una lezione al mese di Orchestra  Micromusici (per archi, fisarmonica e arpa) oppure S-bandiamo! (per strumenti a fiato).

2° anno
· una lezione settimanale collettiva di strumento (condivisa tra 2 – 4 bambini)
· una lezione settimanale individuale di strumento
· una lezione settimanale di Orchestra Micromusici (per pianoforte+percussioni), di Orchestra Piccolissimi Musici (per archi, fisarmonica e arpa) oppure S-bandiamo! (per strumenti a fiato).

In cosa consiste la lezione “cantare il solfeggio”?

È un corso collettivo di alfabetizzazione musicale semplice e divertente, attraverso il canto e successivamente una prima lettura musicale.

È necessario avere lo strumento?

Sì, per potersi esercitare anche a casa. Durante le prime lezioni gli insegnanti forniscono alle famiglie tutte le indicazioni per acquisto o noleggio degli strumenti.

Come si entra in Suoninsieme?

· Compilando l’apposito modulo di iscrizione entro il 10 settembre.
· La formazione dei gruppi è subordinata al numero di allievi iscritti. I componenti di ogni gruppo potranno avere fino a 2 anni di differenza di età.
· Giovedì 14 settembre 2023 alle 17:00 ci sarà un colloquio orientativo di gruppo a cura dei docenti e saranno formati i gruppi con i bambini iscritti.

Come prosegue il percorso strumentale dopo il biennio Suoninsieme?

Gli allievi che intendono proseguire con lo studio dello strumento vengono indirizzati verso i corsi di base della Scuola, che prevedono la lezione individuale e la frequenza delle materie complementari, tra cui le orchestre infantili e successivamente anche la musica da camera.

A chi posso rivolgermi per un colloquio orientativo?

per orientamento corsi Suoninsieme violino, violoncello, viola, contrabbasso, arpa: marina.raimondi@scuolamusicafiesole.it

per orientamento corsi Suoninsieme pianoforte + percussioni, fisarmonica: valentina.pagni@scuolamusicafiesole.it

per orientamento corsi Suoninsieme flauto, clarinetto, oboe, fagotto, saxofono, corno, tromba, trombone: d.cantafio@scuolamusica.fiesole.fi.it

ORARI per A.S. 2023-24

Cantare il solfeggio: martedì ore 17 – 18 oppure 18 – 19.
RagazzIncoro (8-11 anni): mercoledì ore 17:30-18:30
Gli orari delle lezioni di strumento saranno definiti nell’incontro del 14 settembre 2023.
Gli orari di orchestra o ensemble: in base al calendario comunicato dal docente.

QUOTE

Primo anno: da € 77,00 a € 107,00 (in base alle fasce ISEE) al mese da versare con addebito diretto mensile oppure in due rate in scadenza il 10 ottobre e il 10 gennaio.
Secondo anno: da € 88,00 a € 122,00 (in base alle fasce ISEE) al mese da versare con addebito diretto mensile oppure in due rate in scadenza il 10 ottobre e il 10 gennaio.

Quote corsi Suoninsieme

ISCRIZIONI