Select Page
A chi si rivolge: 

giovani strumentisti in possesso del Diploma AFAM di I livello o del Diploma V.O. insieme al Diploma di Maturità

Calendario: 

da ottobre a luglio

Iscrizioni: 

entro il 1° settembre

Quote: 

Iscrizione € 130 – Quota ordinaria di frequenza vedere link Quote e modalità di pagamento

Note: 

Esami di ammissione: nel periodo compreso tra 19 e 23 settembre 2022. La data sarà pubblicata nel sito della Scuola nel mese di luglio 2022.

Formazione Orchestrale Biennio Laurea II Livello

Il Corso accademico di Formazione orchestrale permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di II livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria magistrale.
Il piano di studi offre un percorso di alta qualità, con l’acquisizione di competenze inerenti all’esecuzione d’insieme di opere dalla musica antica alla contemporaneità, incrementando considerevolmente al contempo le capacità strumentali attraverso lezioni individuali, insieme alle conoscenze specialistiche relative alle varie prassi esecutive –incluse quelle riguardanti gli strumenti storici – ed alla storia dell’interpretazione.
Il Biennio di formazione orchestrale individua tra i suoi obiettivi l’acquisizione della capacità di comprendere la disciplina e le dinamiche dell’orchestra e di approfondire la conoscenza degli estratti delle opere sinfoniche e operistiche più frequentemente richiesti nei concorsi, senza trascurare l’individuazione e la definizione degli aspetti psicologici delle dinamiche di gruppo. La comprensione e realizzazione del gesto direttoriale, e l’acquisizione delle modalità di approccio alla musica d’insieme attraverso lo studio della musica da camera andranno di pari passo con lo sviluppo ed il perfezionamento delle capacità strumentali individuali.
Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.
Al termine degli studi relativi al corso di Diploma Accademico di Secondo Livello in Formazione orchestrale, lo studente/la studentessa deve aver acquisito l’insieme di conoscenze e competenze di livello specialistico tali da consentirgli sia di realizzare concretamente e autonomamente il proprio progetto artistico, sia di collaborare alla progettazione di manifestazioni ed eventi musicali.

Esame di ammissione
Il primo movimento con cadenza di un significativo ed importante concerto del repertorio del proprio strumento e due passi significativi del repertorio orchestrale sinfonico o operistico.
Per le modalità di svolgimento dell’esame di ammissione, i candidati saranno contattati dalla segreteria didattica della Scuola.

Prospettive occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Formazione di ensemble specializzati dalla musica antica alla musica del Novecento;
– Collaborazione con Enti, Festival e Orchestre;

Il corso accademico di II livello di formazione orchestrale è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con Decreto Direttoriale n. 3401 del 21.12.2018 per l’accreditamento dei corsi di diploma accademico di II livello.

Piano di studi

 

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.