A chi si rivolge:

bambini dai 5 ai 12 anni

Calendario:

incontri settimanali di banda collettiva della durata di 1 ora e mezzo, da svolgersi presso la Scuola di Musica di Fiesole il sabato mattina e lezioni di strumento concordate con gli insegnanti in base alla disponibilità delle classi (circa 10 lezioni l’anno). Durante la lezione collettiva di strumento l’insegnante aiuterà i ragazzi ad avvicinarsi allo studio, seguendo il metodo “Accent on Achievement”. NUOVI ISCRITTI – Prima Lezione di prova: sabato 7 ottobre 2023 ore 15:00. VECCHI ISCRITTI – Prima lezione: sabato 7 ottobre 2023 ore 10:00.

Note:

Insegnanti: Giulia Fidenti e Giada Moretti (docenti esperti con attestato “Orchestrando” Yamaha).Per info: Segreteria didattica tel 055/5978527 email c.deiana@scuolamusica.fiesole.fi.it Il corso sarà attivato al raggiungimento di un minimo di 10 iscritti.

S-bandiamo!

Corso di musica d’insieme per i piccoli fiati e percussioni
Il corso è mirato ad avvicinare gli alunni delle scuole primarie e secondarie alla musica mediante l’insegnamento collettivo e l’immediato uso degli strumenti a fiato e a percussione, tipici della tradizione delle bande musicali.
L’aggregazione e il coinvolgimento nel gioco di squadra sono motore trainante e principio fondamentale del progetto, di sicura efficacia per creare nuovi stimoli ad imparare.

OBIETTIVI
Il corso prevede un percorso di educazione musicale biennale che propone un primo approccio alla pratica della musica d’insieme con strumenti a fiato ed a percussione tipici della tradizione bandistica. Attraverso l’insegnamento collettivo e l’immediato uso degli strumenti i bambini imparano non solo a suonare uno strumento fin dalle primissime lezioni, ma anche a coordinarsi in relazione al gruppo, creando in questo modo una vera e propria Banda. Al termine del biennio S-bandiamo, gli allievi che intendono proseguire con lo studio dello strumento vengono indirizzati verso i corsi di base della Scuola, che prevedono la lezione individuale e la frequenza delle materie complementari.

STRUTTURA DEL CORSO
Durante la prima parte del progetto ai ragazzi verranno presentati e fatti provare tutti gli strumenti, messi a disposizione dalla Scuola di Musica di Fiesole, successivamente ognuno di loro sceglierà, tenendo conto anche delle indicazioni dell’insegnante, lo strumento che più gli piacerà e per il quale sarà ritenuto più portato.
Al termine delle settimane di prova degli strumenti si terrà un incontro individuale con i genitori, ai quali gli insegnanti illustreranno gli strumenti per i quali il/la ragazzo/a è risultato/a più portato/a. Le famiglie provvederanno quindi al noleggio dello strumento ed all’acquisto del materiale occorrente, secondo le indicazioni ricevute.
A questa prima fase seguirà quella di vero e proprio approccio alla pratica strumentale, facendo così nascere una piccola “banda”, attraverso il metodo “Accent on Achievement” utilizzato nel progetto “ORCHESTRANDO” promosso da Yamaha: i ragazzi impareranno ad eseguire esercizi e piccoli brani musicali partendo dalla conoscenza di un unico suono, e aumentando gradualmente il livello di difficoltà.
L’entusiasmo che questo metodo genera e la voglia di suonare insieme faranno sì che si realizzi un vero e proprio lavoro di squadra, in cui tutti parteciperanno ad un obiettivo comune e nessuno si sentirà escluso.
Il progetto prevede anche la possibilità di organizzare gemellaggi con realtà che hanno scelto di intraprendere lo stesso tipo di percorso.