Viola Triennio Laurea I Livello

Iscrizioni:

entro il 2 maggio

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Immatricolazione tariffe

Il corso accademico di viola permette ai giovani musicisti il conseguimento del Diploma Accademico di I livello di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM), equivalente ad una laurea universitaria triennale.

Il piano di studi è strutturato al fine di preparare i giovani violinisti all’acquisizione di una matura consapevolezza artistica, comprensiva della conoscenza dell’evoluzione storica e dei modelli compositivi ed analitici del linguaggio musicale, nonché di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale.

Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

Durante il Triennio i violinisti acquisiscono progressivamente le competenze di livello superiore, affrontando con successo grazie ad esse il repertorio più rappresentativo dello strumento, sia in campo solistico sia nella pratica d’insieme, particolarmente curata presso la Scuola negli ensemble orchestrali specificatamente dedicati ai corsi accademici, quali l’Orchestra Galilei e la Camerata Strumentale Fiesolana ed in vari gruppi cameristici, di soli archi e con pianoforte.

Le significative esperienze in orchestra portano i giovani violinisti a contatto con musicisti di primissimo piano; lo studio con i compagni degli ensemble cameristici è un’importante occasione di crescita individuale, un modo di sperimentare e affinare le tecniche di apprendimento tra pari nella pratica abituale delle prove, necessarie alla preparazione delle lezioni e dei concerti organizzati dalla Scuola.

Numerose occasioni di performance permettono infatti agli allievi dei corsi superiori di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso.

Tra gli obiettivi formativi del corso superiore sono comprese le competenze relative all’ambito dell’improvvisazione, al settore dell’informatica musicale e ad una seconda lingua comunitaria.

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:

– Strumentista solista
– Strumentista in gruppi da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali da camera
– Strumentista in formazioni orchestrali sinfoniche
– Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
– Strumentista in formazioni orchestrali di archi

Il corso accademico di I livello di violino è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.685 del 05/08/2013 (LINK) e con D.M. n. 685 del 09/08/2017 n.613 (LINK) e con D.M. 10.04.2018 n. 278 (LINK).

Storia e Storiografia della musica
Formazione corale
Teoria e Tecnica dell’armonie e analisi delle forme compositive
Analisi dei Repertori