Struttura del progetto

ECMA Session – Fiesole si avvale di alcuni strumenti elaborati autonomamente dalla Scuola di Musica di Fiesole.

TOOLS

Execution Time

“Nec manus, nisi intellectus, sibi permissus, multum valent: instrumentis et auxilibus res perficitur.” Francis Bacon
La mano nuda e l’intelletto abbandonato a se stesso servono poco. Per compiere le opere sono necessari strumenti e mezzi d’aiuto.
L’Execution time è uno strumento ideato nel 2013 e ispirato dalla frase del filosofo britannico tratta dal Novum Organum (1620). La competenza può essere ampliata solo attraverso la pratica. Ogni giorno di sessione ci sarà un momento musicale in cui ciascun gruppo potrà verificare, con il pubblico, i progressi conseguiti durante le lezioni.

Peer education

“La musica è un bene da restituire.” Piero Farulli
Ai migliori ensemble iscritti sarà chiesto di tenere lezioni a giovani allievi provenienti dai corsi di base della Scuola di Musica di Fiesole, in modo da poter condividere con loro le nozioni e le indicazioni acquisite.

Concerto al Ravenna Festival e borsa di studio

Un ensemble partecipante alla ECMA Session – Fiesole, selezionato dal Direttore artistico Alexander Lonquich, riceverà una borsa di studio e la possibilità di tenere un concerto per il Ravenna Festival.

2015: Pacific Quartet Vienna

2016: Quartetto Lyskamm

2017: Quartetto Adorno

2018: Simply Quartet

2019: Quartetto Echos

2020: Auner Quartet concerto annullato causa COVID-19

2021: Chaos String Quartet

2022: Arete String Quartet

Concerto Etico

Dal 2017 uno degli eventi della Session è un concerto etico dedicato a realtà o comunità abitualmente escluse dalla fruizione di eventi musicali.

Concorso per Quartetto d’Archi V. E. Rimbotti 2022

Dal 2003, ogni due anni, la famiglia Rimbotti offre il premio per questo concorso per quartetto d’archi intitolato a Vittorio Emanuele, primo presidente della Scuola di Musica di Fiesole. Possono partecipare i quartetti iscritti alla ECMA Session – Fiesole.

Link pagina Concorso V.E. Rimbotti