ECMA Pro

Sviluppo della carriera internazionale e efficacia della musica da camera in progetti di impatto sociale
ECMA Pro è un progetto di cooperazione, co-finanziato da Europa Creativa, Programma della Commissione Europea
Fondata nel 2004, l’ECMA – European Chamber Music Academy si è affermata come il principale programma di perfezionamento per giovani ensemble professionali di musica da camera in Europa: istituzioni educative e festival di tutta Europa (e non solo) oltre cooperano nella promozione del cammino di giovani formazioni nel loro cammino verso l’indipendenza artistica. Al centro di ECMA ci sono le ECMA Sessions, sessioni internazionali di studio della durata di diversi giorni per giovani ensemble provenienti da tutta Europa, che si svolgono alternativamente presso le varie istituzioni partner.
Il progetto di cooperazione ECMA Pro mira ad incrementare l’attuale impegno di ECMA, aggiungendovi un ulteriore livello di intervento, con nuovi progetti e attività di comprovata efficacia. Dodici istituzioni partner di nove diversi paesi europei realizzeranno questo progetto in cooperazione, nel corso dei prossimi quattro anni.

Obiettivi fondamentali del progetto
1) ECMA Pro migliorerà la mobilità transnazionale degli artisti nel campo della musica da camera testando e organizzando “show case” – concerti per un pubblico “professionale” come organizzatori e agenti di concerti e festival – al fine di sostenere giovani ensemble nello sviluppo della loro carriera internazionale.
2) Il progetto rafforzerà la rilevanza sociale e aumenterà la consapevolezza della responsabilità sociale dei musicisti come individui. Ha lo scopo di approfondire la relazione tra i musicisti e il loro pubblico affrontando lo sviluppo del pubblico sia in luoghi tradizionalmente adibiti ai concerti, sia in altre differenti situazioni.
3) Sarà promosso lo sviluppo di competenze di autoimprenditorialità nel campo della musica da camera: oltre alla formazione e all’istruzione artistica, saranno affrontati la formazione professionale, lo sviluppo del pubblico e la sensibilizzazione della società.
4) ECMA Pro migliorerà la digitalizzazione e incoraggerà studenti e insegnanti a utilizzare le nuove tecnologie. Le attività includeranno lo sviluppo di formati di mobilità mista; creando una piattaforma di apprendimento online per la formazione professionale e una banca dati di materiale didattico accessibile in maniera libera per l’educazione della musica da camera; e infine si prefigge la realizzazione un’altra piattaforma digitale per facilitare i contatti tra gli organizzatori di concerti e gli ensemble di musica da camera.

Attività di progetto
• 12 Showcase, durante le sessioni ECMA e quelle dei Festival partner
• 6 sessioni ECMA con Musethica
• 8 sessioni ECMA con Career-Skills Training
• 8 sessioni ECMA con New Performance-Method Training
• ECMA Digital Career-Skills Platform
• ECMA Career Development Switchboard
• ECMA Digital Knowledge Center per l’insegnamento della musica da camera

Il network ECMA
ECMA Pro è un progetto di cooperazione che coinvolge 12 istituzioni partner e festival di 9 paesi europei:

AUSTRIA, Vienna – MDW – Universität für Musik und darstellende Kunst
PAESI BASSI, l’Aia – Koninklijk Conservatorium
FRANCIA, Parigi – Conservatoire national supérieur de musique
NORVEGIA, Oslo – Norges musikkhøgskole
ITALIA, Fiesole – Scuola di Musica di Fiesole – Fondazione Onlus
UNGHERIA, Budapest – Liszt Ferenc Academy of Music
LITUANIA, Vilnius – Lietuvos muzikos ir teatro akademija
AUSTRIA, ECMA – European Chamber Music Academy
AUSTRIA, Grafenegg – Grafenegg Festival
GERMANIA, Musethica
BELGIO, Gand – Flanders Festival
BELGIO, Bruxelles AEC – Association Européenne des Conservatoires, Académies de Musique et Musikhochschulen

Background
La situazione in Europa nella musica da camera professionale è cambiata negli ultimi decenni: la qualità degli ensemble di musica da camera è notevolmente aumentata grazie alla migliore formazione negli istituti di istruzione musicale superiore.
Per alcuni giovani musicisti formare un ensemble da camera è diventato parte della loro percorso formativo e quindi svolge un ruolo importante nel garantire la loro stabilità economica.
Come un equivalente a (piccole) formazioni di band in altri generi musicali (jazz, rock, pop, world music, ecc.), La musica da camera ha acquisito un diverso fascino presso i giovani. Il pubblico può relazionarsi all’intimità delle esibizioni in piccoli gruppi e alla spiccata individualità delle presentazioni.
La distribuzione digitale gioca un ruolo sempre più importante nella diffusione dei contenuti artistici così come nel marketing e nella scritturazione degli ensemble.
I giovani ensemble di musica da camera devono ancora affrontare alcuni ostacoli quando iniziano una carriera internazionale, principalmente nello stabilire legami professionali in altri paesi.
Per evitare un divario ancora maggiore tra offerta e domanda e per lavorare verso una situazione realistica di occupazione per ensemble qualificati, è essenziale rafforzare la cooperazione internazionale tra musicisti e “partner professionali”, ovvero sedi di concerti, agenzie, festival e organizzatori di eventi culturali e attività sociali.
È questa la situazione che ECMA PRO vuole affrontare.

Project management
L’MDW – Universität für Musik und darstellende Kunst di Vienna è il coordinatore del progetto ECMA Pro e responsabile della sua attuazione complessiva. I partner del progetto attuano concretamente il progetto in modo cooperativo in gruppi di lavoro e lo realizzano sia individualmente che collettivamente. Il progetto, che sarà valutato da un valutatore esterno, si svolgerà dal 1° settembre 2020 al 31 agosto 2024.