S-bandiamo!

S-bandiamo! è l’ensemble che accoglie in una banda musicale allievi principianti che si avvicinano agli strumenti a fiato ed alle percussioni, con l’obiettivo di offrire a tutti un approccio coinvolgente e divertente.
L’attività proposta da S-bandiamo! si basa sul metodo “Accent on Achievement” utilizzato nel progetto “Orchestrando” promosso da Yamaha: i ragazzi vengono guidati all’esecuzione di piccoli brani musicali partendo dalla conoscenza di un unico suono, e aumentando gradualmente il livello di difficoltà.
L’intento fondamentale dell’attività in ensemble è quello di sviluppare contemporaneamente nei bambini le competenze musicali e offrire loro opportunità guidate di interrelazione sociale.
L’aggregazione e il coinvolgimento nel gioco di squadra sono il principio fondamentale del progetto, di sicura efficacia per creare nuovi stimoli ad imparare.

La permanenza nell’ensemble è di un biennio, al termine del quale i giovanissimi partecipanti possono accedere ai corsi di base della Scuola.

S-bandiamo! accoglie bambini dai 5 ai 12 anni con:
– una lezione settimanale di 90 minuti da ottobre a giugno
– concerti e lezioni aperte secondo la programmazione della Scuola di Musica di Fiesole

Docenti:
Giulia Fidenti