Select Page

Triennio Pianoforte Jazz laurea di I livello

Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Pianoforte Jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze artistiche specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica.

A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento –incluso quello d’insieme– e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Numerose occasioni di performance permettono infatti agli allievi dei corsi superiori di “testare” la preparazione nel corso di concerti pubblici, la partecipazione ai quali è considerata parte integrante del percorso.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità dei singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.

Il percorso formativo si avvantaggia della possibilità di partecipare al programma Erasmus+, effettuando alcuni periodi di studio all’estero e approfittando della presenza alla Scuola di prestigiosi docenti stranieri, per i quali è attiva la stessa formula.

 

PROSPETTIVE OCCUPAZIONALI

Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
– Strumentista solista Jazz e Popular
– Strumentista in gruppi Jazz e Popular
– Strumentista in formazioni orchestrali Jazz e Popular

 

Il corso accademico di I livello di Canto Jazz è autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca con D.M. n.766 del 23/11/2018 (LINK) e con D.M. n. 649 del 14/09/2020 (LINK)

 

 
Piano di studi
 
 
Discipline
 
 
Discipline a scelta dello studente

Ritmica contemporanea
Antropologia della musica
Tecniche improvvisazione musicale
Drammaturgia musicale
Storia del teatro musicale
Regia del Teatro Musicale
Tecniche di consapevolezza e di espressione corporea
Fisiopatologia dell’esecuzione vocale/strumentale.
Letteratura e testi per musica
Strumentazione e orchestrazione
Violino barocco – prassi esecutive e repertori
Bibliografia e biblioteconomia musicale – tirocinio

 
 
 
 
Corsi di Lingua

Corsi di Lingua straniera comunitaria in convenzione con il Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Firenze

 
 
Corsi di Lingua Italiana

per studenti stranieri presso le istituzioni convenzionate a scelta tra:

ISTITUTO ITALIANO® – Accademia Italia
Centro Linguistico di Ateneo Firenze


Pianoforte complementare Jazz - preaccademico Lettura della partitura (composizione) Armonia Jazz Ear Training Jazz Tecniche compositive jazz

Triennio Pianoforte per strumenti e canto jazz Lettura della partitura (composizione) Ritmica contemporanea Armonia Jazz...

Pianoforte e pianoforte jazz - preaccademico
Musica d’Insieme Jazz
Tecniche di improvvisazione musicale

Pianoforte e pianoforte jazz - triennio
Musica d’Insieme Jazz: prassi esecutive e repertori Jazz...

INFORMAZIONI

ISCRIZIONI

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.