Select Page

Eventi 2021

Un augurio musicale per il nuovo anno

01/01/2021


Dal 1983 i fiorentini si radunano affettuosamente intorno ai giovani musicisti fiesolani, la mattina di Capodanno, partecipando al tradizionale Concerto della Scuola al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino.

read more

Concerto Inaugurale

16/03/2021

In diretta streaming dalla Sala Verde di Villa Vittoria, Edoardo Rosadini guida gli archi dell’Orchestra Galilei all’apertura musicale di Didacta, martedì 16 marzo alle 14.

read more

Studio Stipo

16/03/2021

Lo StudioStipo rappresenta, all’interno della Scuola di Musica di Fiesole, un nucleo produttivo musicale polivalente in cui la formazione ha un ruolo centrale. L’offerta didattica dello StudioStipo riguarda il Triennio ordinamentale di musica applicata e una vasta gamma di corsi di formazione per docenti e operatori musicali, volti all’approfondimento di metodologie

read more

Camu, la Casa della Musica di Arezzo

16/03/2021

L’incontro è dedicato alla presentazione delle attività e delle collaborazioni di CaMu con le istituzioni pubbliche e private e le realtà culturali cittadine e del territorio di Arezzo. Sarà illustrato tra l’altro il percorso didattico “Musicami”, destinato ai piccolissimi e curato da Luana Gentile

read more

Un Modello Di Apprendimento Collettivo in Orchestra

16/03/2021

L’esperienza delle orchestre Micromusici e Piccolissimi Musici
Imparare a suonare suonando insieme, ovvero approfittare degli stimoli che provengono dall’esperienza musicale in gruppo per incrementare la motivazione e il desiderio di apprendere di ognuno.

read more

Un Modello di Apprendimento Collettivo in Orchestra 2

16/03/2021

L’esperienza dell’orchestra Crescendo Molto

Il successo dell’attività musicale d’insieme non può essere disgiunto da un’armonica composizione del gruppo: è per questo che ogni età ed ogni fase della crescita musicale sono accolte in “contenitori” diversi.

read more

Musica e Neuroscienze

17/03/2021

Verranno illustrate le nuove ricerche, le nuove applicazioni cliniche e didattiche in campo di neuroscienze e musica da parte di insigni personalità della scienza e della musica.

read more

15 Minuti Con Fiesole – Coroinsieme

17/03/2021

CoroInsieme è un progetto condiviso con l’Istituto Comprensivo Statale “Ernesto Balducci” di Fiesole. La Scuola di Musica di Fiesole offre ad oltre 300 bambini delle materne ed elementari la possibilità di crescere nella musica cantando insieme, abbattendo barriere, conquistando la bellezza della coralità in modo collaborativo e cooperativo.

read more

Raccontare Schubert

17/03/2021

La Sonata in si bemolle maggiore D.960
Alexander Lonquich spiegherà come offrire l’analisi di un’opera musicale complessa a studenti e interessati con diversi gradi di conoscenza e competenza di ascolto. Per farlo si servirà della Sonata per pianoforte D. 960, ultima dell’intera produzione di Schubert e composta nel 1828, anno della morte del compositore.

read more

Musicability – Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana

17/03/2021

Musicability è lo spazio dove la pratica musicale supera ogni forma di discriminazione e di esclusione sociale, istituzionale ed educativa, introducendo un cambiamento del sistema culturale esistente e permettendo una partecipazione attiva e piena di tutti i soggetti, a seconda delle differenti abilità.

read more

15 Minuti con Fiesole – La Casa della Musica di Arezzo

17/03/2021

In questo spazio verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche delle classi di violino e flauto traverso che fanno capo a CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

read more

Suonare Insieme

17/03/2021

Metodologia degli incontri musicali
Perché è fondamentale che un bambino suoni al più presto insieme ai suoi coetanei? Perché suonare insieme agli altri significa collocare la propria esperienza musicale individuale nello spazio, uscire dal sé suonante per acquisire la capacità di ascoltarsi, affinare la possibilità di percezione selettiva di cosa succede intorno a noi mentre suoniamo, imparare a indirizzare in modo diretto e preciso la nostra intenzione sonora, apprendere come governare un fenomeno complesso senza perdere di vista i particolari.

read more

MUSICA E INCLUSIVITÀ

18/03/2021

Verranno descritte situazioni nelle quali l’introduzione della pratica della musica d’insieme sortisce effetti benefici e “rivoluzionari” a livello di integrazione socio-culturale, anche in ambienti apparentemente impenetrabili a causa del disagio sociale e della disabilità.

read more

MASTER MUSIC-EDUACTION

18/03/2021

Il Master di I livello per esperto in educazione musicale inclusiva e socioriabilitativa, frutto del partenariato fra Scuola di Musica di Fiesole e UniPegaso, sarà presentato dai relatori, tutti membri del Comitato Scientifico.

read more

15 MINUTI CON FIESOLE – CORI E CORALITÀ

18/03/2021

L’attività corale ha da sempre a Fiesole un ampio spazio: è la prima e più naturale forma di musica d’insieme, che permette ai bambini di unire le loro voci nella costruzione di “edifici musicali” via via più ampi e articolati.

read more

I NUCLEI ORCHESTRALI DELL’ISOLOTTO, DELLE PIAGGE E DI SORGANE

18/03/2021

Ispirandosi ai nuclei orchestrali di Josè Antonio Abreu, che hanno salvato migliaia di bambini venezuelani dal degrado sociale attraverso la musica, la Scuola di Musica di Fiesole ha avviato tre nuclei orchestrali nei quartieri periferici e interetnici delle Piagge, di Sorgane e dell’Isolotto per dare occasione di crescita e integrazione a bambini in situazioni di svantaggio.

read more

MUSICA E DISLESSIA

18/03/2021

Argomento di grande attualità, il rapporto fa musica e dislessia verrà esplorato attraverso l’analisi della struttura e delle funzioni del cervello che parla, legge, scrive, ascolta e fa musica.

read more

MUSICA E FUTURO VIRTUALE

19/03/2021

Prevedere il futuro nell’educazione e nelle arti
Nella giornata dedicata interamente alla Didattica (musicale!) a Distanza ogni incontro sarà l’occasione, a seguito dell’esperienza epocale del COVID-19, per analizzare risorse e criticità, necessità tecnologiche e umani bisogni avvalendosi della partecipazione di addetti ai lavori, di educatori, di studiosi e di docenti, di importanti personalità che hanno sperimentato attivamente la D.a.D. in stato di emergenza, raccogliendo idee e proposte per il futuro affinché non resti “virtuale”.

read more

DANTE 2021

19/03/2021

Kermesse in occasione del 700° anniversario della morte del Sommo Poeta
I docenti di Fiesole si uniscono a musicologi e studiosi in una serie di esecuzioni musicali, riflessioni musicologiche, esplorazioni storico-artistiche all’insegna del 700° anniversario della morte di Dante Alighieri; un omaggio doveroso, ma anche una compartecipazione ai temi dell’educazione di cui Dante, discepolo di Virgilio, testimonia in tempi solo apparentemente remoti.

read more

CAMU – CASA DELLA MUSICA DI AREZZO

19/03/2021

In questo spazio verranno illustrate le attività delle classi di violino barocco, viola da gamba, chitarra e canto presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

read more

I SENSI DELL’ASCOLTO

19/03/2021

Il seminario intende consolidare le basi teoriche e pratiche dell’ascolto musicale, per stimolare riflessioni nei partecipanti e fornire loro gli strumenti necessari per determinare uno sviluppo significativo del pensiero musicale (Audiation) dei bambini.

read more

15 MINUTI CON FIESOLE – CORI E CORALITÀ A CAMU

19/03/2021

In questo appuntamento verranno illustrate esperienze didattiche ed artistiche dei vari percorsi corali – da quelli dedicati ai giovanissimi fino all’Alta Formazione – che si svolgono presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo, nata per sviluppare sinergie e collaborazioni fra i soggetti impegnati nella diffusione in ambito musicale.

read more

PERFORMANCE EDUCATION

19/03/2021

New perspectives from performance science and psychology with technological applications
Nuove prospettive dalla scienza della performance e dalla psicologia con applicazioni tecnologiche.

read more

La Scuola per #SOU4YOU

08/05/2021

L’edizione 2021 di The State of the Union (dal 6 all’8 maggio) segna il decennale della manifestazione promossa dall’Istituto Universitario Europeo di Fiesole. In collaborazione con il Parlamento Europeo, l’iniziativa ospita quest’anno l’8 maggio un evento nell’evento, denominato #SOU4YOU – Bringing the State of the Union Closer to Citizens, creato allo scopo di avvicinare la cittadinanza ai valori dell’Europa unita, con una giornata di musica, teatro, interventi e dibattiti.

read more

Gli AdM tornano in sala con l’Orchestra Galilei

09/05/2021

Dopo aver trasmesso in streaming l’esecuzione dei valorosi archi della Scuola, confortando il pubblico dei concerti durante i mesi di chiusura, gli Amici della Musica di Firenze tornano ad ospitare l’Orchestra Galilei, stavolta in carne ed ossa alla Pergola.

read more

Musica negli antichi palazzi

23/05/2021

Un piccolo tour musicale tra terrazze, cortili e giardini dei palazzi storici del centro di Firenze: è il modo migliore per festeggiare insieme, domenica 23 maggio, l’XI Giornata Nazionale delle Dimore Storiche Italiane.

read more

La Scuola va D’Accordo a Zurigo

24/05/2021

Rinviata a causa della pandemia nella primavera scorsa, si realizza tra il 18 e il 24 maggio l’iniziativa Fare musica insieme dell’Associazione Freunde der Scuola di Musica di Fiesole in Zürich.

read more

La Principessa di gelo

23/05/2021 - 24/05/2021 - 25/05/2021 - 27/05/2021

L’Orchestra Galilei è in scena al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino nel nuovo spettacolo di Venti Lucenti, che presenta una rivisitazione di Turandot destinata al pubblico dei più giovani.

read more

Il Paese senza errori

27/05/2021

Giovedì 27 maggio alle 18 Il Paese senza errori sarà in rete sui canali Youtube e Facebook de Lo stanzone delle apparizioni e della Scuola.
È l’approdo di un lungo percorso di lavoro, che ha previsto un’attività di laboratori finalizzata alla preparazione di un concerto-spettacolo, in omaggio al grande Gianni Rodari nel centenario della nascita.

read more

L’OGI 2021 debutta con Lorenza Borrani

29/05/2021

La nuovissima Orchestra Giovanile Italiana partecipa alla ripresa primaverile dei concerti dal vivo: l’appuntamento è dedicato a Piero Farulli ed ospitato dagli Amici della Musica di Firenze il 29 maggio, e si tratta di un’occasione speciale per gli archi, che affronteranno il Quartetto in sol maggiore D.887 di Franz Schubert nella versione per orchestra approntata da Lorenza Borrani.

read more

Il venerdì la musica Bencistà!

04/06/2021

La Scuola riprende una bella abitudine del passato: i concerti alla Pensione Bencistà, che per un lungo periodo sono stati il segno di una affettuosa amicizia con la famiglia Simoni, dal 1925 proprietaria della Pensione.

read more

Due quartetti per gli Amici

05/06/2021

Due quartetti fiesolani della classe di Edoardo Rosadini partecipano alla ripresa dei concerti dal vivo degli Amici della Musica di Firenze: già protagonisti di una performance in streaming nel periodo di chiusura delle sale, il Quartetto Shaborùz ed il Quartetto Kaleidos saranno in scena al Teatro della Pergola sabato 5 giugno (ore 16) per tenere dal vivo il concerto premio relativo alla loro vittoriosa partecipazione al Primo Concorso Internazionale Piero Farulli per Quartetti d’archi Junior, ideato da Adriana Verchiani Farulli e promosso dal Comitato Nazionale per le Celebrazioni del Centenario della nascita di Piero Farulli.

read more

Il Nucleo Orchestrale delle Piagge a Villa La Querce

13/06/2021

L’energia e l’entusiasmo dei giovanissimi musicisti animano il concerto del Nucleo Orchestrale delle Piagge, che si terrà domenica 13 giugno alle ore 11 nel parco di Villa La Querce all’Impruneta, grazie all’affettuosa ospitalità dei proprietari della splendida residenza.

read more

Chaos String Quartet al Ravenna Festival

21/01/2021

Chaos String Quartet è l’ensemble protagonista del concerto che anche quest’anno vede la collaborazione della Scuola con il Ravenna Festival.

I giovani musicisti che compongono il Chaos String Quartet provengono da Ungheria, Italia e Paesi Bassi, e si stanno perfezionando con i maestri dell’European Chamber Music Academy. Hanno partecipato alla sessione fiesolana dell’ECMA e nel settembre scorso sono stati i vincitori della XI edizione del Concorso per Quartetto d’Archi “V. E. Rimbotti”, la competizione biennale dedicata alla memoria del primo presidente della Scuola.

read more

Ensemble D’Accordo!

17/06/2021

Giovedì 17 giugno alle ore 20:30 la musica torna al Teatro Romano di Fiesole con il concerto dell’Ensemble D’Accordo!: dieci archi fiesolani ed alcuni musicisti svizzeri della Zürcher Hochschule der Künste suonano insieme ai maestri Diemut Poppen (violista e direttore artistico del progetto, nonché fondatrice dell’ensemble nel 2019), Gregory Ahss (violino) e Madeleine Merz (mezzosoprano).

read more

Concerti alla Bencistà III

18/06/2021

Strumenti insoliti per il terzo concerto alla Pensione Bencistà. Il 18 giugno i magnifici spazi esterni della residenza accolgono Le due Selene, ovvero le giovanissime arpiste Nora ed Aran Spignoli Soria, che stanno frequentando con profitto e soddisfazione il corso di Susanna Bertuccioli. Il duo, che anche di recente ha partecipato con successo a varie competizioni per giovani musicisti, sarà impegnato in un programma vario, che si apre con la celebre Toccata di Paradisi e si conclude sulle note di Bevo al tuo fresco sorriso, dal finale de La Rondine di Giacomo Puccini.

read more

La Festa della Musica del 21 giugno

21/06/2021

Nel giorno più lungo dell’anno, in cui il sole sembra fermare la sua corsa, in tutta Europa si festeggia la Musica. Anche quest’anno il 21 giugno (ore 21.15) la Scuola partecipa alla Festa, con l’Orchestra Giovanile Italiana generosamente guidata dal direttore artistico della Scuola Alexander Lonquich

read more

La Festa della Musica – 24 giugno

24/06/2021

“Una festa inevitabilmente diversa, ma comunque gioiosa e piena di significato innanzitutto per la tenacia con la quale si è deciso di non rinunciarvi, superando le mille complicazioni organizzative di questo periodo. Consapevoli che non fosse possibile dar conto delle innumerevoli attività della Scuola abbiamo puntato sugli ensemble, per far festa nello spirito più squisitamente fiesolano del suonare insieme. E siamo fiduciosi che l’anno prossimo la giornata sarà di nuovo piena della musica di tutti”.

read more

Concerti al Tramonto I

24/06/2021

74a Estate Fiesolana

I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana
Davide Sanson direttore

I Fiati dell’Orchestra Giovanile Italiana sono protagonisti – il 24 giugno, alle 19.30 – del primo dei quattro Concerti al tramonto, che si tengono in concomitanza con altrettanti appuntamenti di lettura dei poemi cavallereschi italiani affidati a celebri attori, nell’ambito della 74a Estate Fiesolana.

read more

Concerti alla Bencistà IV

25/06/2021

Il quarto appuntamento musicale alla Pensione Bencistà è un racconto di corde, di cui sono protagonisti due giovani chitarristi allievi di Piero Di Giuseppe ed il Quartetto Shaborùz, della classe di Edoardo Rosadini.

read more

Resterà la luce

01/07/2021

Un titolo pieno di speranza per il concerto che il Laboratorio Corale della Scuola, diretto da Chiara Quattrini, terrà giovedì 1° luglio presso la Chiesa di San Michele Arcangelo a Pontassieve: Resterà la luce, di Giorgio Susana, è uno dei canti che compongono un programma vario nelle epoche e nei luoghi, attraverso cui i coristi rinnovano l’emozione di unire le loro voci in pubblico.

read more

Concerti alla Bencistà V

02/07/2021

Gli appuntamenti musicali alla Pensione Bencistà proseguono a cadenza settimanale, ogni venerdì alle 18:30, nel segno della varietà delle proposte, in linea con la vastità dell’offerta formativa della Scuola. Venerdì 2 luglio gli ospiti e gli appassionati potranno godere di un viaggio nelle antiche sonorità europee grazie ad un ensemble composto da sei viole da gamba e un liuto, cui si aggiunge la voce del soprano Elena Coscia.

read more

In ottetto per Morellino Classica

04/07/2021

Ascoltare la musica e scoprire i magici luoghi della Maremma toscana – dove si producono celebri vini rossi – è l’invito del Morellino Classica Festival, che festeggia nel 2021 la sua decima edizione e ospita ogni anno i giovani talenti della Scuola.

read more

Sounds Good

08/07/2021

L’Area Pettini-Burresi, il grande parco pubblico del quartiere Le Cure a Firenze, accoglie giovedì 8 luglio (ore 19) l’evento conclusivo del progetto Sounds Good, promosso dalla Scuola insieme alla Cooperativa Sociale Il Girasole, che accoglie nel territorio fiorentino minori stranieri non accompagnati.

read more

Concerti alla Bencistà VI

09/07/2021

Ancora musica alla Pensione Bencistà per coniugare ospitalità squisita, meraviglie panoramiche e intense emozioni musicali in un tardo pomeriggio estivo.
L’appuntamento di venerdì 9 luglio è con il quartetto d’archi, in un viaggio che parte dal penultimo lavoro mozartiano per questo ensemble, il Quartetto in si bemolle maggiore K.589, appartenente al trittico dei cosiddetti “prussiani” perché legato al tentativo – purtroppo non del tutto riuscito – di ottenere il sostegno economico del re di Prussia Federico Guglielmo II, amante della musica e buon dilettante di violoncello.

read more

Concerti alla Bencistà VII

16/07/2021

Chitarre e sax per il settimo appuntamento musicale alla Pensione Bencistà: ad animare la prima parte del pomeriggio musicale, alle 18:30 del 16 luglio saranno gli allievi chitarristi di Duccio Bianchi, impegnati in un programma che spazia tra le epoche, accostando opere solistiche ed in trio di autori quali Mauro Giuliani, Johann Sebastian Bach, Agustín Barrios, Enrique Granados e Manuel De Falla.

read more

L’Eos Saxophone Project a PianoNovecento

17/07/2021

Minimal è il titolo scelto per questa notte di musica nell’ambito di PianoNovecento, il festival musicale ideato dal pianista fiorentino Riccardo Sandiford nel magnifico Chiostro delle Leopoldine, all’interno del Museo Novecento di Firenze.

read more

I concerti dell’ECMA al Cenacolo di S. Croce I

27/07/2021

Le intense giornate di lavoro degli ensemble che partecipano alla ECMA Session – Fiesole 2021 proseguono con i concerti presso il Cenacolo della Basilica di Santa Croce a Firenze.
Sotto il celebre affresco trecentesco di Taddeo Gaddi che occupa l’intera parete di fondo del Cenacolo, tre gruppi cameristici condivideranno con gli ascoltatori i frutti del loro lavoro con i docenti di questa sessione Johannes Meissl, Alexander Lonquich, Patrick Jüdt e Ricardo Castro.

read more

I concerti dell’ECMA al Cenacolo di S. Croce II

29/07/2021

Quattro complessi si alternano a comporre il secondo concerto della sessione fiesolana dell’ECMA, che si tiene al Cenacolo della Basilica di Santa Croce mercoledì 28 luglio alle 21:30: l’apertura è affidata al Quartetto Werther, complesso italiano già insignito di importanti premi, che interpreta il mahleriano Quartettsatz in la minore per archi e pianoforte, saggio compositivo del futuro, grande sinfonista.

read more

L’ensemble della Scuola a Montepulciano

29/07/2021


Un’esperienza davvero interessante coinvolge i giovani strumentisti della Scuola che, riuniti in ensemble, partecipano allo spettacolo in cartellone al 46° Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano giovedì 29 luglio.

read more

Un quartetto per il Presidente Draghi

28/08/2021


Le violiniste Matilde Urbani e Angela Tempestini, la violista Lisa Spinelli ed il violoncellista Jacopo Gaudenzi rappresentano in quartetto la Scuola nel concerto che si terrà sabato 28 agosto al Teatro degli Avvalorati di Città della Pieve (ore 18:00), in onore ed alla presenza del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi, che nella cittadina umbra trascorre i periodi di riposo.

read more

L’OGI al Festival Internazionale di Portogruaro

02/09/2021


Il 39° Festival Internazionale di Musica di Portogruaro ospita giovedì 2 settembre (ore 21:00) l’Orchestra Giovanile Italiana, che sarà guidata dalla prestigiosa bacchetta di Pier Carlo Orizio. Il programma si apre con un omaggio a Igor Stravinskij, del quale sarà eseguito il Concerto in mi bemolle maggiore “Dumbarton Oaks”, dal nome della tenuta americana dove l’opera fu eseguita la prima volta nel maggio 1938, dopo essere stata composta su commissione del proprietario.

read more

Inaugurazione dell’Anno Accademico 2021/2022

08/11/2021


L’attività didattica è iniziata a Fiesole con gran fervore: gli esami di ammissione hanno portato alla formazione delle classi, e le lezioni in presenza si tengono grazie ad una gestione attenta e responsabile ed alla collaborazione di tutti.

read more

Il video di CeDoMus a Facciamo il punto

18/11/2021


Il Centro di Documentazione Musicale della Toscana, progetto fiesolano dedicato al censimento dei fondi musicali conservati sul territorio regionale, sarà uno dei protagonisti dell’evento Facciamo il punto: oggi per progettare domani un nuovo percorso per la tutela e valorizzazione di archivi e biblioteche in Toscana, organizzato giovedì 18 novembre da Regione e Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana.

read more

Omaggio a Mauricio Kagel

28/11/2021


I Grandi anniversari interpretati da G.A.M.O.
Dedicato ai 90 anni dalla nascita di Mauricio Kagel.

La Scuola ospita un concerto dedicato al grande compositore tedesco di origini argentine Mauricio Kagel, il 28 novembre alle 11 presso l’Auditorium Sinopoli.
Il programma è stato ideato da Francesco Gesualdi, docente fiesolano di fisarmonica e direttore artistico della Stagione G.A.M.O. (Gruppo Aperto Musica Oggi) di Firenze.

read more

Musica per la Banca d’Italia

03/12/2021


Le giovani arpiste Nora ed Aran Spignoli Soria terranno un piccolo concerto privato presso la sede fiorentina della Banca d’Italia venerdì 3 dicembre alle 18, in occasione dell’incontro “Conversando su Dante”, organizzato nell’ambito delle celebrazioni dantesche promosse quest’anno dalla Banca d’Italia.

read more

Domenica con i sax di Fiesole

05/12/2021

L’intervento del Quartetto Alpha porta la vivacità dei sax ad Auguri in piazza, la manifestazione che domenica 5 dicembre anima piazza Niccolò Acciaiuoli al Galluzzo, in occasione del Mercatino del Galluzzo organizzato da Fivag Cisl.

read more

Un incontro con Steven Feld

07/12/2021


In occasione dell’uscita in Italia del libro Jazz cosmopolita ad Accra (il Saggiatore), martedì 7 dicembre alle 20 l’Auditorium Sinopoli ospita l’autore Steven Feld, etnomusicologo, musicista e film-maker americano, in un incontro con Alexander Lonquich, Nicola Perullo e Carlo Serra, che presso la Scuola insegna Filosofia della Musica ed ha curato l’edizione italiana del volume.

read more

Tre concerti alla Casa Museo Schlatter

11/12/2021

La Casa Museo Schlatter, al civico 14 di viale dei Mille, è stata la residenza di Carlo Adolfo Schlatter (1873-1958), singolare figura di artista la cui opera è rimasta di proprietà della famiglia per sua precisa volontà, come testimoniato dal testamento conservato presso il Gabinetto Vieusseux. Figura eclettica e originalissima di pittore, scultore ed incisore, era anche pensatore e teosofo, scriveva ed illustrava i suoi pensieri rilegandoli in libri manoscritti che sono anch’essi vere e proprie opere d’arte.

read more

Il Quartetto Enigma alla International Cartographic Conference

14/12/2021


Il Quartetto Enigma porta la musica alla 30th International Cartographic Conference, che dal 14 al 18 dicembre riunisce a Firenze i cartografi di tutto il mondo, impegnati in sessioni di studio e approfondimento sui tanti temi connessi all’elaborazione ed alla fruizione delle mappe, ancor più attuali nel panorama delle nuove tecnologie.

read more

Tre concerti della Schola Cantorum

Fabio Lombardo dirige la Schola Cantorum Francesco Landini, con la collaborazione di Paolo Gonnelli, in un piccolo tour prenatalizio nelle chiese di Firenze e dintorni, per condividere attraverso la musica lo spirito della festa che si avvicina: il programma, dal titolo Carols, semplici melodie per il tempo di Natale, riunisce canti medioevali e rinascimentali, senza dimenticare le melodie della tradizione popolare.

read more

Musica per il Rotary

18/12/2021

Sabato 18 dicembre Villa Viviani ospita il concerto di premiazione degli allievi della Scuola cui il Rotary Club Fiesole ha offerto le borse di studio 2021, in collaborazione con Rotary Club Firenze Granducato, Rotary Club Firenze Nord, Rotary Club Firenze Certosa e Rotaract Fiesole. La serata musicale, riservata ai soci, sarà aperta dai fiati del Quintetto Helios (Cosimo Macchia flauto, Roberto Russo oboe, Lorenzo Filippa clarinetto, Mariano Bocini fagotto e Antonio Frausto Corona corno) della classe di Fabiano Fiorenzani, che eseguiranno di Giulio Briccialdi (1818-1881) l’Allegro marziale dal Quintetto in re maggiore op. 124 e di Dmitrij Šostakovič (1906-1975) il Valzer n. 2 dalla Suite per orchestra di varietà.

read more

Concerto di Natale

19/12/2021

Le architetture gotico-rinascimentali della Basilica di Santa Trinita accolgono il Concerto di Natale della Scuola, per il quale si avvicendano il Laboratorio Corale guidato da Chiara Quattrini e la Schola Cantorum Francesco Landini diretta da Fabio Lombardo, con la collaborazione pianistica di Paolo Gonnelli.

read more

Ensemble in festa

19/12/2021

Le ex Scuderie Granducali, sede di Fabbrica Europa, ospitano una piccola festa della musica fiesolana, con alcuni tra gli ensemble vocali ed orchestrali attraverso cui la Scuola accompagna gli allievi nella loro crescita. L’appuntamento è per domenica 19 dicembre alle 10 (piazzale delle Cascine, 4), e sarà aperto dagli ensemble Cantare il solfeggio e Laboratorio corale a cura di Ennio Clari, Francesca Maestrini e Irene Mambrini.

read more

L’Orchestra delle Piagge alla Chiesa di San Giovanni Battista

23/12/2021

La notissima Chiesa dell’Autostrada del Sole, costruita su progetto di Giovanni Michelucci per commemorare i numerosi operai caduti durante la realizzazione dell’infrastruttura, è uno spazio sacro di grande fascino. L’occasione del concerto natalizio dell’Orchestra delle Piagge, mercoledì 22 dicembre alle 19, è perciò doppiamente preziosa, perché consentirà ai bambini ed alle famiglie di fare un’esperienza speciale, portare e ascoltare la musica in un luogo geograficamente vicino alla città ma di rara frequentazione e di grande bellezza.

read more

Concerti al Tramonto II

08/07/2021

74a Estate Fiesolana
Sull’ariosa Terrazza del Teatro Romano di Fiesole proseguono i Concerti al tramonto, con il secondo appuntamento che ospita un duo di giovani chitarristi della classe di Piero Di Giuseppe.

read more

ISCRIZIONI/
PAGAMENTI

RICHIEDI
INFO

Se usi un dispositivo mobile
Se usi un dispositivo Desktop:
- Windows e Linux: Premi Ctrl e +.
- Mac: Premi ⌘ e +.
- Chrome OS: Premi Ctrl e +.