Servizi per studenti con BES, disabilità e DSA

La convenzione delle Nazioni Unite del 2006 (CRPD) – stabilisce all’art. 24 che devono essere garantiti “un sistema di istruzione inclusivo a tutti i livelli ed un apprendimento continuo lungo tutto l’arco della vita”.

Dando attuazione a questo obbligo di natura internazionale, le istituzioni che fanno parte del sistema AFAM (cui anche la Scuola aderisce) hanno elaborato delle Linee Guida per gli studenti con disabilità e DSA.

Nel marzo 2021 nasce infatti il Coordinamento Nazionale dei Delegati per le disabilità e i DSA dei Conservatori di Musica, allo scopo di individuare e porre in essere gli strumenti, le modalità, le azioni ed i criteri atti ad assicurare concreta e completa inclusione degli studenti con disabilità e DSA, istituendo una dimensione formativa accogliente nei propri percorsi formativi, per dare risposta anche a situazioni relative a bisogni formativi speciali.

Il Delegato, nominato direttamente dal Direttore Artistico fra gli insegnanti della Scuola, deve assumere un ruolo di raccordo all’interno del proprio istituto per tutte le questioni riguardanti disabilità e DSA; di fatto è la figura alla quale tutte le componenti della comunità accademica possono rivolgersi per evidenziare problematiche inerenti all’inclusione.

Un’altra figura molto importante è il Tutor – ugualmente nominato dal Direttore Artistico fra insegnanti della Scuola che abbiano una specifica formazione – che ha la funzione di sostenere il percorso didattico degli allievi.

Le linee guida riguardano i corsi di Triennio e di Biennio, ma la Scuola riserva una particolare attenzione allo sviluppo di un percorso didattico inclusivo senza distinzione di tipologia di corsi e così – mentre si progetta un vademecum specifico dedicato agli allievi dei corsi preaccademici e liberi – le linee guida del percorso accademico si considerano applicabili a tutti gli allievi della Scuola.

In tema di didattica inclusiva, la Scuola risulta peraltro pioniera. Si è infatti fatta promotrice di progetti rivolti a ragazzi con disagi di vario tipo, diffondendo capillarmente l’educazione musicale in varie aree della città di Firenze attraverso Nuclei orchestrali aperti a tutti ed elaborando, proprio in relazione al tema della disabilità, un percorso specifico. Già nel 2015 è stata capofila di un progetto europeo – Progetto Erasmus Plus In-Orchestra – volto alla realizzazione di un percorso di MusicoTerapia Orchestrale® che ha visto uniti gli sforzi di Spazio Reale Group Impresa Sociale ETS e Fondazione Sequeri Esagramma. Quest’ultima ha fornito il contenuto metodologico che ha portato alla formazione del nucleo primigenio di quella che oggi è l’Orchestra Regionale Inclusiva della Toscana.

Il progetto – che vede uniti ragazzi con disabilità e musicisti professionisti, formati attraverso un master accademico biennale di cui la Scuola si è fatta carico fra il 2019 e il 2021 – è tutt’ora attivo ed è condotto dalla Associazione In – Armonia, ente che nasce dalla Scuola come risultato di disseminazione del progetto europeo. L’Associazione opera in convenzione con la Scuola riunendo alcuni suoi docenti e le famiglie dei ragazzi coinvolti, allo scopo di proseguire le attività dell’orchestra.

La lunga esperienza in tema di inclusione e le competenze sviluppate da alcuni docenti della Scuola consentono di poter dire che la realizzazione di un percorso di apprendimento pieno e ricco di tutte le potenzialità è sempre possibile, a patto che si realizzino approcci personalizzati.

Se correttamente affrontati, i disturbi dell’apprendimento e anche disabilità più significative non sono ostacoli allo studio: si tratta di neurodiversità che rendono necessario adottare strategie didattiche personalizzate e approfondite.

L’individuazione delle neurodiversità da parte dei soggetti incaricati – delegato e tutor – e dei docenti (sempre nel rispetto dei principi della privacy) rappresenta quindi il primo passaggio per permettere l’accesso di tutti ad una vita scolastica ricca di potenzialità di crescita e sviluppo.

Alice Gabbiani (Delegata per le disabilità e i DSA) alice.gabbiani@scuolamusicafiesole.it  e Rita Urbani (Tutor) r.urbani@scuolamusica.fiesole.fi.it ricevono su appuntamento il giovedì mattina dalle 11:30 alle 13:30.