A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Violoncello Barocco

Il corso preaccademico di violoncello barocco si rivolge a chi, consapevole di volersi dedicare esclusivamente o prevalentemente alla musica antica, si avvicina al violoncello per la prima volta. Mentre apprende le basi della tecnica violoncellistica, lo studente impara i fondamenti di un’interpretazione stilisticamente consapevole della musica barocca, affrontando temi quali l’esecuzione degli abbellimenti essenziali, la lettura da facsimili di stampe originali, l’intonazione secondo vari temperamenti e l’approccio teorico alle questioni di prassi esecutiva della musica antica.

Il percorso configura fin dall’inizio l’esperienza musicale come un’attività di gruppo, grazie alla pratica corale e alla partecipazione alle formazioni cameristiche del dipartimento di musica antica.
Il percorso didattico persegue l’obiettivo di consentire il completamento dei moduli formativi costituiti dai livelli base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.
È altrimenti possibile ricevere le lezioni di strumento in un corso libero, per il quale non sono previsti esami di profitto.

La Scuola considera parte integrante del progetto formativo la partecipazione degli allievi ai concerti, saggi e iniziative per loro programmati.

Programma corso di Violoncello barocco

Piano di studi Violoncello barocco