A chi si rivolge:

Iscrizioni:

dal 1° giugno al 1° settembre

Quote:

variabili in base all’ISEE vedi bottone Quote

Note:

in caso di posti disponibili è possibile iscriversi anche durante il corso dell’anno

Violino

Corsi di violino per bambini e ragazzi
Le classi di violino della Scuola di Musica di Fiesole offrono a bambini e ragazzi un percorso di esplorazione e di scoperta della musica, che parte dalla lezione individuale di strumento a cadenza settimanale e si arricchisce fin dall’inizio di molteplici esperienze. A Fiesole i bambini iniziano a suonare e contemporaneamente praticano l’attività corale, si avvicinano alla teoria musicale e partecipano alle iniziative degli ensemble orchestrali pensati per loro: Orchestra Micromusici, Orchestra Piccolissimi Musici, Orchestra Crescendo, Orchestra Crescendo Molto e gruppi cameristici.

Cominciare le lezioni di violino
L’insegnamento del violino alla Scuola di Musica di Fiesole si basa su una cura particolare nell’avvio allo strumento, possibile fin dall’età prescolare, attraverso l’utilizzo di molteplici metodologie e approcci didattici innovativi, volti ad introdurre gradualmente elementi di impostazione quali la cura dell’intonazione e la tecnica della mano sinistra e dei colpi d’arco, con un’attenzione particolare rivolta alla qualità del suono e ad una corretta postura.

Lezioni condivise di violino e lezioni individuali di violino
L’offerta formativa del corso di violino prevede varie possibilità di scelta, anche in relazione all’età e ad eventuali esperienze già compiute:
Suoninsieme (lezioni condivise per principianti senza esperienze pregresse).
Corsi preaccademici Piano di studi ViolinoProgramma delle certificazioni

Struttura del corso di violino
Il percorso didattico dei corsi preaccademici di violino si pone l’obiettivo di consentire il completamento di tre moduli formativi costituiti dal livello base, medio e avanzato, col superamento degli esami di certificazione e la frequenza dei corsi complementari previsti dal piano di studi.

È possibile ricevere lezioni di violino anche in un corso libero (età minima 11 anni), per il quale non sono previsti esami di profitto.

Performance
Concerti, saggi e varie iniziative di performance vedono gli studenti protagonisti, nella convinzione che praticare la musica in pubblico sia componente imprescindibile del percorso di crescita di un musicista ed esperienza di alto valore formativo per tutti i bambini e ragazzi.

Percorsi propedeutici al corso di violino
Prima di intraprendere il corso di violino – affinché l’avvicinamento allo strumento avvenga con maggior naturalezza – è raccomandata la frequenza dei percorsi propedeutici: corso di musica da 0 a 5 anni – Musicami (basato sulla Music Learning Theory di E. Gordon) e attività ritmico-corali (3-9 anni).

Corso di violino a Firenze (o nelle sue immediate vicinanze), con lezioni individuali di musica curate dai migliori maestri e con la possibilità di suonare insieme agli altri fin dall’inizio del percorso, per coniugare divertimento e rigore nello studio di uno strumento classico.

Programma corso di Violino
Piano di studi Violino